Image Mag anno VIII n°2

SOMMARIO
COVER STORY

Carlo Mari

L’ETERNO RACCONTO
Di fronte a noi si parava un muro d’immagini straordinarie, differenti tra loro, auto contaminate addirittura: il mare da un lato, l’Africa dall’altro; in mezzo volti, ritratti, donne, sensualità. C’è voluto tempo per capire, sempre per mano al “Mari fotografo”: ora amico, altre volte insegnante, spesso anche maestro di vita. Lui è un narratore per immagini e le sue storie trovano respiro dove lo spazio si allarga: in fondo al mare, nelle savane della Tanzania, persino tra le spire della seduzione e dell’eros.

Siamo ancora nello studio di Carlo. Guardiamo una volta di più le immagini appoggiate qua e là. Abbiamo sfogliato alcuni suoi libri. Lui, in silenzio, lavora, controlla, scruta, cerca. Carlo Mari riesce a guardare oltre, al di là dell’ultimo spicchio di luce della giornata. Come il suo animale preferito, il Leopardo, scruta il tempo dal ramo di un albero e i suoi racconti si fondono in un’unica eterna storia: di gente, luoghi, mari, fotografia.

>Aldo Fallai

L' altra Cover Story

IL VALORE DEL GESTO, TRA IRONIA E INTELLIGENZA

Claudio Scaccini
Scaccini si sofferma sul “come” e sul “quando”, dimostrando che spesso si può prevenire l’accadimento successivo. Ciò che più ci sorprende nelle immagini di Claudio sta nella semplicità. Lo scatto potrà sembrarci spettacolare, emozionante, persino ironico; ma nel contempo ci apparirà facile, quasi scontato. Pare quasi che gli atleti lavorino per lui, dedicando alcuni istanti a una posa plastica, che ci faccia sorprendere o addirittura sorridere.




Uno di noi

JOHNNY COME NOI

Johnny Depp si calerà nei panni del fotografo di guerra William Eugene Smith, ripercorrendo il periodo nel quale realizzò uno dei suoi reportage più riusciti: quello che trattò dell’avvelenamento da mercurio del popolo di Minamata, la città marittima giapponese che ha dato il titolo al reportage del 1971. Il film porterà lo stesso nome. Johnny Depp diventerà quindi un “Uno di Noi” per caso, ma di certo andrà a rafforzare il legame già esistente tra cinema e fotografia.

Punti Vendita Photop

Image Mag, la nostra rivista di fotografia, su carta patinata e in grande formato,
è disponibile presso tutti i seguenti negozi di fotografia.


Altri Punti Vendita

Scopri tutti gli altri punti vendita in Italia:

ABBONATI!

La rivista è disponibile in tutti i punti vendita Photop oppure può essere ricevuta direttamente a domicilio tramite abbonamento postale

ABBONATI!

micro news


Follow ImageMageWeb on Twitter
 

Image Mag è la tua rivista di fotografia

Inviaci le tue immagini, le selezioneremo per la pubblicazione
Per sottoporre i portfolio alla valutazione del comitato editoriale è possibile consegnare al tuo negozio Photop di fiducia una selezione di minimo 10 immagini digitali in formato 30x40 cm a 300 dpi, oppure inviarle tramite posta elettronica (Wetransfer o Giga Mail) all' indirizzo info@imagemag.it