Image Mag anno VIII n°4

SOMMARIO
COVER STORY

Bob Krieger

LO SGUARDO DELLA CURIOSITA’
Non ama parlare di sé, Bob, preferisce ascoltare, interagire, comprendere. Si definisce curioso, e non stentiamo a crederlo, soprattutto quando ci racconta le immagini che vediamo. Sono i gesti a stimolarlo, le movenze dei soggetti. È lì che inizia l’interpretazione dell’immagine che sarà: sia nel caso di una fotografia di moda, che di un ritratto. Avedon l’ha stimolato in tal senso: è lui stesso a confermarcelo; ma crediamo che tanta ispirazione parta da lontano.

“Ho spesso cambiato opinione”, ci dice; e noi crediamo rappresenti il massimo della coerenza, perché chi cerca non sa cosa trova. La curiosità, quindi, è la parola chiave della vita di Bob Krieger; ma lo sono anche ascolto e interpretazione. Non ha incontrato l’amore, il nostro fotografo; lo afferma quando meno ce lo aspettiamo. Ma è sempre la coerenza a vincere, almeno crediamo. Quel sentimento non prevede ascolti o domande: occorre svestirsi, mostrarsi. Non basta la curiosità e nemmeno il suo sguardo.

L' altra Cover Story

UNA FANTASIA EMANCIPATA

Malena Mazza
Abbiamo guardato a lungo le immagini che la fotografa ci ha dedicato, senza riconoscere dei codici di lettura attuali e quindi scontati. I luoghi comuni non esistono, e occorre impegno: anche solo per guardare. Le tante donne che vediamo? Sono belle, sensuali, persino carnali e voluttuose; eppure distanti al tempo stesso, da conquistare con coraggio, qualora se ne trovasse il modo. È l’individualità di Malena a generare tutto questo, la stessa che cerca e trova nei soggetti che ha di fronte. Del resto, per Lei la persona non costituisce un centro d’attenzione, ma vive col contesto, all’interno dell’idea, dove abita la fantasia.




Uno di noi

SALUTI DALLA LUNA

Ci sarebbe piaciuto ricevere una cartolina. Chi avrebbe firmato la missiva? Certamente Neil Armstrong, l’uomo che per primo poggiò i piedi sulla luna, cinquant’anni addietro. La rubrica “Uno di noi” questa volta scopre un fotografo quasi inconsapevole, perché di certo le immagini scattate non costituivano la priorità assoluta per un astronauta che stava allunando. Neil, a fine missione, ebbe modo di dire: “Le incognite imperversavano, c’era solo un migliaio di cose di cui preoccuparsi”. Quelle immagini, però, costituiscono un “ricordo” importante per tutta l’umanità.

Punti Vendita Photop

Image Mag, la nostra rivista di fotografia, su carta patinata e in grande formato,
è disponibile presso tutti i seguenti negozi di fotografia.


Altri Punti Vendita

Scopri tutti gli altri punti vendita in Italia:

ABBONATI!

La rivista è disponibile in tutti i punti vendita Photop oppure può essere ricevuta direttamente a domicilio tramite abbonamento postale

ABBONATI!

micro news


Follow ImageMageWeb on Twitter
 

Image Mag è la tua rivista di fotografia

Inviaci le tue immagini, le selezioneremo per la pubblicazione
Per sottoporre i portfolio alla valutazione del comitato editoriale è possibile consegnare al tuo negozio Photop di fiducia una selezione di minimo 10 immagini digitali in formato 30x40 cm a 300 dpi, oppure inviarle tramite posta elettronica (Wetransfer o Giga Mail) all' indirizzo info@imagemag.it