Image Mag anno VIII n°5

SOMMARIO
COVER STORY

Nisian Hughes

LA DANZA: DEDIZIONE, TALENTO, ETICA
Conosciamo Nisian Hughes quasi per caso, complici i social. Il fotografo d’oltreoceano ci ha colpito per come ha voluto interpretare la danza classica, nei suoi attori più famosi. Le immagini sono tutte in movimento, il più delle volte con lo stesso sfondo; ma da esse emerge forza, muscolo, forse atletismo. C’è una certa nudità, in quanto vediamo; ma è palesemente indirizzata a mostrare il rigore e la dedizione che occorrono per calcare i palcoscenici del mondo.

Non ci sentiamo di magnificare le immagini che vediamo: parlano da sole; piuttosto ci piace sottolineare il coraggio di chi ha voluto mettere in mostra l’essenziale, l’anima della disciplina, il tenore artistico sul quale poggerà lo spettacolo di domani. Forse sarebbe stato più semplice ritrarre scene e costumi, perseguendo un linguaggio di maniera, teatrale appunto; avremmo però colto il lato più esteriore di una pratica che, come la fotografia, nasce da dentro, come una mancanza compulsiva: quella che impone sempre di confrontarsi con se stessi e con le possibilità del proprio corpo.

> Nisian Hughes

L' altra Cover Story

ROMBO DI PASSIONE

Antonio Perrone
Conosciamo Antonio Perrone presso Grande Marvin, il negozio di Torino. Il ragazzo è giovane, simpatico, entusiasta. Porta con sé una grande scatola, con dentro le sue fotografie: vuole mostrarcele. Indossa i guanti bianchi e le sfoglia lentamente, spiegandoci luoghi, auto, aneddoti. Rimaniamo sorpresi da come Antonio tratti lo sport del motore. Le sue prospettive sono inusuali, ricercate, frutto di una sperimentazione lunga e attenta. Il soggetto alle volte diventa piccolo, in armonia con le geometrie dei circuiti. Le immagini guidano il nostro sguardo in un limbo privato e personale, dov’è l’equilibrio a vincere, persino l’eleganza.




Uno di noi

BRIAN MAY

Per chi non lo conoscesse, sveliamo subito il mistero circa “l’Uno di Noi” di questo numero. Si tratta del chitarrista dei Queen, 26° al mondo (allo strumento) nella classifica redatta dalla rivista statunitense Rolling Stones. Sì, lui è un appassionato di fotografia, sin dalla tenera età. Così ci accorgiamo, anche questa volta, come l’arte dello scatto attecchisca più facilmente nelle persone aperte alla curiosità e alla conoscenza, al sapere più profondo. Già, perché Brian, come vedremo, è anche uomo di scienza e cultura, dedito di recente all’astronomia.

Punti Vendita Photop

Image Mag, la nostra rivista di fotografia, su carta patinata e in grande formato,
è disponibile presso tutti i seguenti negozi di fotografia.


Altri Punti Vendita

Scopri tutti gli altri punti vendita in Italia:

ABBONATI!

La rivista è disponibile in tutti i punti vendita Photop oppure può essere ricevuta direttamente a domicilio tramite abbonamento postale

ABBONATI!

micro news


Follow ImageMageWeb on Twitter
 

Image Mag è la tua rivista di fotografia

Inviaci le tue immagini, le selezioneremo per la pubblicazione
Per sottoporre i portfolio alla valutazione del comitato editoriale è possibile consegnare al tuo negozio Photop di fiducia una selezione di minimo 10 immagini digitali in formato 30x40 cm a 300 dpi, oppure inviarle tramite posta elettronica (Wetransfer o Giga Mail) all' indirizzo info@imagemag.it