Skip to main content

ABBAS ATTAR, NATO FOTOGRAFO

Ci sono fotografi dei quali ci si accorge in ritardo, pur conoscendone l’esistenza. Non può essere chiamata in causa solo la distrazione dell’appassionato, ma la stessa vita dell’autore, quella che non ha mai concesso attimi di riflessione o pause nell’operatività.

Ecco cosa leggiamo sul sito della Magnum, la nota agenzia. Abbas occupava una nicchia a cavallo tra il fotogiornalismo e l’arte. «Mi descrivevo come un fotoreporter e ne ero molto orgoglioso», ha scritto Abbas per Magnum. «La scelta prevedeva due possibilità: pensare a me stesso come un fotoreporter o come un artista. Non era per umiltà che mi definivo fotoreporter, ma per arroganza. Pensavo che il fotogiornalismo fosse superiore, ma oggigiorno ho cambiato idea, perché anche se utilizzo le tecniche di un fotoreporter e vengo pubblicato su riviste e giornali, sto lavorando alle cose in profondità e per lunghi periodi di tempo. Non mi limito a creare storie su ciò che sta accadendo. Sto creando storie sul mio modo di vedere cosa sta succedendo».

Secondo Abbas esistono due approcci alla fotografia: «Uno è scrivere con la luce e l’altro è disegnare con la luce». Il fotografo ha poi aggiunto: «Per la scuola di Henri Cartier-Bresson la singola immagine è fondamentale. A mio parere, non è mai stato questo il punto. Le mie foto fanno sempre parte di una serie, di un saggio. Ogni immagine dovrebbe essere abbastanza bella da reggere da sola, ma il suo valore è parte di qualcosa di più grande».
Anche se la sua biografia ufficiale afferma che era un “fotografo nato”, Abbas ha raccontato di come il viaggio a New Orleans, nel 1968, lo abbia reso un “professionista”; questo perché, attraverso la realizzazione del suo primo saggio fotografico, è riuscito a comprendere come la sequenza delle immagini sia essenziale per costruire una narrazione. Ha scritto: «All'epoca non lo sapevo, ma l'importanza che attribuisco alla sequenza del mio lavoro è iniziata lì per lì. Chi conosce il mio lavoro sa che quando mi definisco fotografo intendo dire uno che scrive con la luce». (Fonte: sito Magnum).

Non sappiamo se definire Abbas reporter o artista, ma il dilemma non ci riguarda. Può e deve essere annoverato tra i grandi di sempre.

Abbas Attar, note biografiche

Nato fotografo (il 29 marzo 1944, a Khash), Abbas era un iraniano trapiantato a Parigi. Ha documentato la vita politica e sociale delle società in conflitto. Dal 1970 aveva documentato guerre e rivoluzioni in Biafra, Bangladesh, Irlanda del Nord, Vietnam, Medio Oriente, Cile, Cuba e Sud Africa durante l'apartheid.

Dal 1978 al 1980 Abbas ha fotografato la rivoluzione in Iran, dove è tornato nel 1997 dopo 17 anni di esilio volontario. Il suo libro Iran Diary 1971-2002 è un'interpretazione critica della storia iraniana, fotografata e scritta come un diario privato.
Durante i suoi anni di esilio, Abbas ha viaggiato costantemente. Tra il 1983 e il 1986 ha viaggiato attraverso il Messico, tentando di fotografare un paese come potrebbe descriverlo un romanziere. La mostra e il libro che ne sono scaturiti, Return to Mexico: Journeys Beyond the Mask, hanno contribuito a definire la sua estetica fotografica.

Dal 1987 al 1994 si è concentrato sulla rinascita dell'Islam nel mondo. Allah O Akbar: A Journey Through Militant Islam (1994), il libro e la mostra successivi, che abbracciano 29 paesi e quattro continenti, hanno attirato un'attenzione speciale dopo gli attacchi dell'11 settembre. Un libro successivo, Faces of Christianity: A Photographic Journey (2000), e uno spettacolo itinerante hanno esplorato il cristianesimo come rituale politico e fenomeno spirituale.

L’interesse di Abbas per la religione lo ha portato nel 2000 a iniziare un progetto sull’animismo – Sur la route des esprits (2005) – in cui ha cercato di scoprire perché i rituali non razionali sono riemersi in un mondo sempre più definito dalla scienza e dalla tecnologia. Ha abbandonato questa impresa nel 2002, nel primo anniversario dell'11 settembre, per avviare un nuovo progetto a lungo termine sullo scontro delle religioni, definite come cultura piuttosto che fede, che secondo lui si stanno trasformando in ideologie politiche e quindi una delle le fonti delle lotte strategiche del mondo contemporaneo. Il suo libro, Nel nome di chi? Il mondo islamico dopo l'11 settembre (2009), è il risultato di un viaggio durato sette anni attraverso 16 paesi.

Dal 2008 al 2010 Abbas ha viaggiato nel mondo del buddismo, fotografando con lo stesso occhio per il suo libro Les Enfants du lotus, Voyage chez les bouddhistes (2011).
Nel 2013, ha concluso un progetto analogo a lungo termine sull’Induismo con la pubblicazione di Gods I’ve Seen: Travels Among Hindus (2016).
Più recentemente, prima della sua morte, Abbas stava lavorando alla documentazione del giudaismo nel mondo.
Membro di Sipa dal 1971 al 1973, poi di Gamma dal 1974 al 1980, Abbas si unisce a Magnum Photos nel 1981 e ne diventa membro nel 1985.

Abbas muore a Parigi il 25 aprile 2018. Aveva 74 anni.
(Fonte: sito del fotografo)

Le fotografie

Bakodjikorone, Mali. 1994. I bambini imitano il fotografo. Ph. Abbas Attar.
Un ragazzo giovane e tre ragazze velate su una moto a quattro posti. Abbas Attar, Iran, 1997

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...