Skip to main content

Colorati per Essere.Teoria della Fuga.

  • Concorso: Portfolio del MESE#16
  • Autore: Lorenzo Vangi
  • Descrizione: “Colorati per Essere .Teoria della Fuga” ,è un lavoro sui capelli esclusivo..esclude cioè i capelli che colorati nn sono stati.Incuriositi dall’alta frequenza di incontri cromatici ,abbiamo organizzato un progetto con lo scopo di provare ad elaborare una teoria che ,antropologicamente rispondesse alla domanda “ Perché le persone si tingono i capelli ?”
    In breve le risposte :
    -Rifiuto della colorazione naturale ( rifiuto della propria biologia ,ndcs)
    -Necessità di essere notati ( desiderio di considerazione / fuga dall’anonimato , ndcs)
    -Necessità di rivendicare il proprio diritto di mostrare ,scegliere un’estetica di se stessi lontana da quella canonica,sottolineare la voglia di contestare i cliché.
    -Modalità per evitare la noia tramite il cambiamento .
    -Necessità legata alla risoluzione di complessi e costrittivi rapporti e legami personali e alla voglia di espressione di Libertà.
    -Rimarcare i tratti di una scelta di Genere .
    Ai capelli viene assegnato il mestiere di Comunicatori di Identità , diventano bandiera che annuncia una sorta di scorporo di sé stessi dal consorzio umano , per una rinnovata emancipazione psicologica ,emotiva e spirituale .Un Esercizio di Metafisica Tricologica Applicata.I capelli come strumento di disobbedienza ,rifiuto e allontanamento dall’Istituto delle Regole ,codificano una scelta politica …una capacità che il corso della Storia gli ha già associato.
    La Teoria che ci piace sintetizzare :
    Chi colora i propri capelli coniuga l’eccentricità.E se vale il concetto secondo cui eccentricità è distanza da un centro ,allora chi sceglie cromie alternative per i propri capelli con le motivazioni di cui sopra ,si allontana da qualcosa o qualcuno a cui nn può o nn vuole essere vicino. FUGGE O RIFUGGE.
    Colorare per Essere è la mia teoria della Fuga.