Skip to main content

Il lato oscuro del Black Friday

Il lato oscuro del Black Friday

Come uno strumento utile è diventato un fenomeno problematico.

Il Venerdì nero. Un tempo, il venerdì nero era sinonimo di sconti veri e opportunità per famiglie e consumatori attenti. Nato negli Stati Uniti come una giornata per rilanciare il commercio post-festivo e offrire vantaggi reali ai consumatori, ha subito una trasformazione profonda e non privata di lati negativi. Una giornata, nata per smaltire rimanenze di magazzino prima delle feste natalizie.

Continua a leggere

Microsoft lancia la prima versione di Windows 1.0

Microsoft lancia la prima versione di Windows 1.0: Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l'impiego di un mouse accelerano e semplificano l'utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l'innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft dal 20 novembre del 1985.

Continua a leggere

Louis Daguerre: il mago dell'immagine e l'alba della fotografia

La storia della fotografia è indissolubilmente legata alla figura di Louis Daguerre, nato il 18 novembre 1787 in Francia. Cresciuto a Orléans, dove suo padre lavorava come impiegato, Daguerre dimostrò fin da giovane un vivo interesse per le arti visive e sceniche. Iniziò la sua carriera come pittore e scenografo teatrale, guadagnandosi fama grazie alla creazione del "Diorama", una tecnica innovativa che offriva spettacolari illusioni visive grazie a un uso magistrale della luce e della prospettiva. La sua fama è però legata all'invenzione del dagherrotipo, un processo fotografico che, a partire dal 1839, segnò la nascita ufficiale della fotografia.

Continua a leggere