#DEPTH
- Concorso: Portfolio del MESE#16
- Autore: Stefano Ceretti
-
Descrizione:
Buongiorno,
sono Stefano Ceretti, fotografo professionista di Biella che il 17 aprile prossimo festeggerà 33 anni di attività.
Ho da poco iniziato a lavorare ad una nuova "collezione": ho iniziato a stampare le mie fotografie su pluriball per imballaggi.
Il nome del progetto è #DEPTH
Questo è il concetto progettuale:
La fotografia stampata è, da sempre, “rappresentazione piatta” di ciò che piatto non è: la realtà.
Utilizzare il pluriball quale supporto per le mie immagini significa mettere in rilievo
quella tridimensionalità che rende più profonda la sfera materica ma anche spirituale della stessa realtà.
Valore aggiunto è poi il modo in cui la luce incide sulla superficie dell’opera conferendole
una trasparenza dall’intensità variabile in grado di creare risultati visivi differenti
a seconda dell’angolo di osservazione.
L’interpretazione, partendo da quella dell’artista diventa così, immediatamente, anche dell’osservatore.
Fondamentale l’assenza di un vetro di protezione frontale perchè anche l’aspetto tattile
è indispensabile per la percezione fisica di quanto espresso concettualmente.
La realizzazione, dal punto di vista tecnico, è molto semplice: l’immagine viene stampata con un plotter Epson a stampa in piano con utilizzo di inchiostri UV; la stampa stessa viene successivamente trattata con un doppio passaggio di vernice protettiva trasparente per fissare con maggior forza il colore.
Come cornice utilizzo un’asta grezza di quelle con cui normalmente si costruiscono i telai per le tele e, dopo aver protetto anche quella con della vernice trasparente protettiva la applico sulla parte frontale della stampa.
Il lavoro è così finito e pronto da proporre al cliente.
Da pochi giorni e fino al periodo del “fuori salone” sto esponendo in un locale in zona Tortona a Milano (The Gallery Bar, in via Stendhal,30) e il fatto che proprio in quella zona le mie opere siano particolarmente apprezzate mi ha spinto a scrivere alla vostra redazione raccontandovi la cosa.
Allego la foto di alcune delle opere oltre a qualche scatto delle stesse installate nel locale e del sottoscritto in giro in zona Tortona con una delle opere stesse.