Skip to main content

THE TERMINAL, QUELLO VERO E IL FILM

26 agosto 1988. Inizia l'odissea di Merhan Karimi Nasseri, un rifugiato politico iraniano, che arrivato all'Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi rimane per 18 anni nel limbo dello spazio extraterritoriale. La storia ispira il regista Steven Spielberg, che ne trae un film, The Terminal, con Tom Hanks e Catherine Zeta Jones come attori protagonisti.

The Terminal, il film diretto da Steven Spielberg, racconta la storia di Viktor Navorski (Tom Hanks), un viaggiatore proveniente dalla Cracosia (paese di fantasia), che arriva all'aeroporto John F. Kennedy di New York, per scoprire che il suo passaporto improvvisamente non è più valido. Infatti, a causa della guerra civile nel frattempo scoppiata in patria, Viktor non è più autorizzato né ad entrare negli Usa né a tornare a casa: è tecnicamente apolide. Per questo motivo, dall'ufficio dei visti sequestrano il suo passaporto e il suo biglietto aereo.
Senza altra scelta, Viktor si stabilisce nel terminal con i suoi bagagli e una lattina di arachidi. Nel frattempo, Viktor fa amicizia con i dipendenti del terminal e assiste i viaggiatori dell'aeroporto. Tra questi, un'assistente di volo di nome Amelia Warren (Catherine Zeta Jones), che vede periodicamente e cerca di corteggiare, presentandosi come un imprenditore edile che viaggia spesso. Viktor, in realtà, dopo aver impulsivamente rimodellato un muro, è stato assunto da un appaltatore aeroportuale e pagato sotto banco.

Amelia accetta un invito a cena da Viktor, nella sua casa improvvisata all'interno del terminal con l'aiuto dei suoi nuovi amici. Le mostra la lattina di arachidi che porta sempre con sé ed il suo contenuto: una collezioni di autografi e locandine dei jazzisti più famosi.
Il suo defunto padre era un appassionato di jazz e desiderava collezionare gli autografi di 57 musicisti. Morì prima di poterne ottenere l'ultimo, quello del sassofonista tenore Benny Golson. L'unico motivo del viaggio a New York di Viktor era proprio quello di completare la preziosa collezione del padre. Amelia, commossa dalla storia appena ascoltata, bacia Viktor. Sono passati 9 mesi dall'arrivo di Viktor in aeroporto quando alcuni amici lo svegliano con la notizia della fine della guerra in Cracosia.

Viktor si troverà a questo punto a dover scegliere tra il ritorno a casa e la sua nuova realtà.

Tom Hanks, note biografiche

Tom Hanks nasce il 9 luglio 1956 a Concord, in California. Dopo un'infanzia nomade, Hanks si è laureato in recitazione alla California State University e si è esibito in spettacoli estivi a Cleveland, Ohio, interpretando una varietà di ruoli classici. Alla fine degli anni '70 si trasferì a New York, dove ebbe una piccola parte in un film horror nel 1980.

Hanks si è fatto notare nel film di successo Splash - Una sirena a Manhattan, per la regia di Ron Howard (1984), il che gli è valso il ruolo di protagonista in altre commedie. tra cui Bachelor Party - Addio al celibato (1984), Un ponte di guai (1985) e Casa, dolce casa? (1986). Ha mescolato con successo commedia e dramma in Niente in comune (1986) e L'ultima battuta (1988), e la sua interpretazione di un ragazzo in un corpo adulto nel film Big (1988) gli è valsa una nomination all'Oscar e gli ha aperto la strada per diventare una delle star star più famose dell'epoca.

Dopo aver recitato al fianco dell'attrice Meg Ryan nella commedia romantica Joe contro il vulcano (1990), Hanks ha lavorato di nuovo con lei in Insonnia d'amore (1993) e C'è posta per te (1998), entrambi diretti da Nora Ephron. Ha interpretato l'allenatore ubriaco di una squadra di baseball femminile nella commedia Ragazze vincenti (1992) e l’avvocato gay affetto da AIDS in Philadelphia (1993), col quale ha vinto l’Oscar. Un altro Academy Award è arrivato con il famosissimo Forrest Gump (1994), che lo ha reso il primo attore a vincere due Oscar consecutivi come miglior attore dai tempi di Spencer Tracy.

Hanks ha ottenuto ulteriori nomination all'Oscar come attore protagonista per le sue interpretazioni drammatiche in Salvate il Soldato Ryan (1998), diretto da Steven Spielberg, e Cast Away (2000). Altri ruoli seri durante questo periodo arrivarono in Apollo 13 (1995), Il miglio verde (1999) e Era mio padre (2002).

Nel 2002 Hanks ha recitato con Leonardo DiCaprio in Prova a prendermi di Spielberg, interpretando poi Robert Langdon, un professore di simbologia, nell'adattamento cinematografico del popolarissimo Il Codice Da Vinci di Dan Brown (2006). Ha ripreso il ruolo di Langdon in Angeli e demoni (2009) e Inferno (2016). In La guerra di Charlie Wilson (2007), Hanks è apparso nei panni del senatore che ha assistito la resistenza afghana ai sovietici negli anni '80, e in seguito ha interpretato un padre ucciso negli attacchi dell'11 settembre nel dramma Molto forte, incredibilmente vicino.

Nel 2013 è tornato sul grande schermo con Captain Phillips - Attacco in mare aperto, un dramma basato sulla storia vera di una nave mercantile americana dirottata dai pirati somali nel 2009, e Saving Mr. Banks, una commedia basata sugli sforzi di Walt Disney per ottenere il diritti cinematografici del romanzo Mary Poppins (1934). Hanks ha poi interpretato l'avvocato James B. Donovan, che difese la spia sovietica Rudolf Abel (1957) e in seguito orchestrò il suo rilascio nel 1962 in cambio del pilota americano Francis Gary Powers, nel film drammatico sulla Guerra Fredda di Steven Spielberg Il ponte delle spie (2015).

Nel 2016 è apparso come protagonista in Sully, il dramma di Clint Eastwood basato sulla storia vera di un pilota di linea commerciale che improvvisò un atterraggio di emergenza nel fiume Hudson. Dopo aver recitato in The Circle, Hanks si è riunito con Spielberg per The Post (entrambi del 2017). Nel 2019 Hanks ha interpretato un'altra persona reale, Mister Rogers, nel film biografico Un amico straordinario. Per la sua interpretazione, Hanks ha ricevuto la sua sesta nomination all'Oscar, come miglior attore non protagonista.

Nel 2021 Hanks ha recitato in Finch, un dramma su un uomo malato che costruisce un robot per prendersi cura del suo cane. Gli altri suoi crediti del 2022 includono Non così vicino, su un uomo il cui aspetto scontroso nasconde uno spirito generoso.

Hanks ha ricevuto numerosi riconoscimenti come attore, tra cui il Cecil B. DeMille Award (un Golden Globe alla carriera). Inoltre, ha ricevuto il Kennedy Center Honor nel 2014 e la Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2016.

Le fotografie

Una scena del film “The Terminal”.
In questa news di fine agosto rinunciamo alla fotografia d’autore, preferendone una curiosa: Tom Hanks su una Fiat 126.
Il 22 settembre 2000 esce definitivamente di produzione la Fiat 126, ma la sua storia non finisce lì. Innanzitutto, ci sono ancora in giro numerosi esemplari; e poi un attore di fama mondiale (Tom Hanks) l’ha fatta entrare nel suo parco auto. Lui adora la piccola vettura. Tom Hanks, assieme a Meryl Streep, è stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, se ricordiamo bene nel 2018. Il conduttore ligure ha concesso in omaggio all’attore americano un modellino in scala, rosso fiammante, della piccola Fiat. Un motivo c’è.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...