[AMELIA SORVOLA L’ATLANTICO]
Il 18 giugno 1928, come ieri, Amelia Earhart sorvola l'Atlantico a bordo di un Fokker F.VII, chiamato Friendship. E’ la prima donna a riuscire nell’impresa.
Nata nel 1897, Amelia inizia a volare a vent’anni e nel 1922 batte il record femminile di altitudine in volo. Nel 1928 viene invitata da George Putnam, suo futuro marito, a partecipare al volo transatlantico che la renderà famosissima in tutto il mondo. Nel 1932 è la prima donna a sorvolare in solitaria l’Atlantico. Il 1° Giugno del 1937 Amelia parte da Miami per intraprendere il giro del mondo in aeroplano. Il 29 giugno sosta in Nuova Guinea, a 7000 miglia dall’impresa, ma il 2 luglio scompare. La sorte di Amelia resterà un mistero.
Fotografia e Cinema
L’aviatrice viene evocata nel film Una notte al museo 2 – La Fuga, del 2009, nell’interpretazione dell’attrice di Amy Adams. La pellicola (si dice ancora così?) è di sicuro gradimento. A noi appassionati di fotografia è piaciuta la scena nella quale i due attori principali, per scappare, entrano nella fotografia di Alfred Eisenstaedt, (V-J Day in Times Square, 1945). Sarà Larry Daley (guardiano del museo, interpretato da Ben Stiller) a baciare l’infermiera, stravolgendo il racconto dell’immagine. Interessante rimane l’adattamento italiano, che prevede un riferimento a Silvio Berlusconi e un altro al calciatore Totti.
La fotografia. Amy Adams interpreta Amelia Earhart