[NASCE SUSAN MEISELAS]
Il 21 giugno 1948 nasce Susan Meiselas. Iniziamo a conoscerla tramite una sua dichiarazione: “A me non interessa che la fotografia riguardi il rapporto tra me e il soggetto; la fotografia deve riguardare il soggetto e quel che succede intorno” […] “Per questo preferisco non costruire le fotografie; non chiedo mai a qualcuno di rifare qualcosa che ha appena fatto e che magari ho perso e non ho potuto fotografare”. “Io voglio veramente catturare l’immagine”.
Susan Meiselas, nata a Baltimora (Maryland) nel 1948, si è diplomata al Sarah Lawrence College, conseguendo poi la laurea in educazione visiva presso l'Università di Harvard. È una grande figura del fotogiornalismo americano. Il suo primo importante saggio fotografico si è concentrato sulla vita delle donne che facevano lo spogliarello alle fiere di campagna del New England. Le ha fotografate durante tre estati consecutive, mentre insegnava fotografia nelle scuole pubbliche di New York. E’ nato così Carnival Strippers, pubblicato nel 1976.
Susan è entrata a far parte di Magnum nel 1976 e da allora ha lavorato come fotografa freelance. È nota soprattutto per aver documentato l'insurrezione in Nicaragua e per i suoi lavori circa i diritti umani in America Latina.
Susan ha esposto a Parigi, Madrid, Amsterdam, Londra, Los Angeles, Chicago e New York e il suo lavoro è incluso in collezioni di tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi premi onorari di riconoscimento, tra cui la Robert Capa Gold Medal, il premio Leica (1982), il premio Hasselblad Foundation (1994), e il Cornell Capa Infinity Award (2005). Vive a New York e continua a viaggiare molto.
La fotografia. Susan Meiselas / Magnum Photos. Twins, Vossburg, Mississippi, 1974