Skip to main content

[NASCE MRS. ROBINSON]

Sul grande schermo è stata la sensuale e dura Mrs. Robinson nel film “Il Laureato”, il ruolo che l'ha identificata maggiormente. Nella vita reale è diventata la moglie di Mel Brooks, due identità inconciliabili, almeno per chi ama il cinema. Figlia d’immigrati italiani, Anne Bancrotf nasce il 17 settembre 1931 a New York, nel Bronx. Nel 1948 entra nella NYC's American Academy of Dramatic Arts, dove debutta con il suo primo nome d'arte, Anne Marno. In seguito finirà per chiamarsi con il cognome Bancroft.

Gli inizi di Anne sono teatrali. Quando fa la sua prima apparizione in TV in un serial, nel 1950, stupisce per le sue qualità recitative e gli addetti ai lavori ne rimangono stupiti. Evidentemente i teatri newyorchesi l'avevano preparata ai traguardi più difficili.

La carriera televisiva dura poco. Nel 1962 arriva la parte di Annie Sullivan, in "Anna dei miracoli", per la quale riceve l'Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1964 Anne Bancroft interpreta "Frenesia del piacere", e sposa l'attore e regista Mel Brooks. Il loro matrimonio dura nel tempo, uno dei pochi nel mondo del cinema.

Nel 1967 il regista Mike Nichols la sceglie per il ruolo di Mrs. Robinson ne "Il laureato", che le procura la nomination all'Oscar e una fama senza tempo. Il film, che vede anche la partecipazione di Dustin Hoffman, brilla grazie alla splendida colonna sonora, che include il brano “Mrs Robinson”, firmata dalla coppia Paul Simon e Art Garfunkel. C’è poi una splendida “Duetto” (Alfa Romeo) che corre per le autostrade americane. Indimenticabile, come la sensualità di Anne, diventata un mito per le molte scene del film nelle quali si toglie le calze di fronte a uno timido e stupefatto Dustin.

La lista dei film ai quali partecipa è lunga, ma vogliamo ricordare "The Elephant Man" (1980, di David Lynch, con Anthony Hopkins). Negli anni '90 ha continuato a recitare, ma in ruoli secondari. Tra i film in cui si è distinta maggiormente in questi ultimi anni ricordiamo in particolare il rude "Soldato Jane" (1997, di Ridley Scott, con Demi Moore e Viggo Mortensen).

Dopo una lunga malattia Anne Bancroft si è spenta a Manhattan, New York, il 6 giugno 2005.

Il fotografo

Di lui abbiamo parlato spesso. Nato e cresciuto a New York City, Richard Avedon era l'unico figlio di Jacob Israel Avedon, un immigrato ebreo russo che aveva avviato un'attività di vendita al dettaglio di successo sulla Fifth Avenue. Jacob era stato allevato in un orfanotrofio ebraico di New York, il che certo gli ha temprato un carattere forte e deciso. Richard ricorda suo padre, che morì nel 1973, come una persona severa e amante della disciplina: "Era davvero entusiasta delle citazioni stupide di Shakespeare e Teddy Roosevelt". Fu la madre di Richard, Anne, a portare il giovane Richard ad ascoltare Rachmaninoff alla Carnegie Hall, offrendogli le basi per la bellezza e lo stile.

Un ricordo di Richard Avedon, raccontato in prima persona. Quando ero un ragazzo, la mia famiglia dava grande importanza alle fotografie ricordo. Le pianificavamo con cura, costruendone la regia. Ci vestiamo bene, posando davanti macchine costose, a case che non ci appartenevano, prendendo in prestito anche i cani. Producevamo delle enormi bugie, che però rivelavano ciò che avremmo voluto essere.

(Fonte: Il Viaggio di Veronica, di Ferdinando Scianna. Edizioni UTET)

Col tempo Avedon svilupperà una propria personalità, con una fotografia fatta di finzione e stupore, che però non avrebbe voluto “prendere i cani in prestito”. Era un grande ritrattista.

Richard Avedon, 17 settembre 1931, Anne Bancrotf

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...