[UNA FIAT 126 PER TOM HANKS]
Per una volta ci occupiamo di una curiosità, senza fotografie d’autore. Il 22 settembre 2000 esce definitivamente di produzione la Fiat 126, ma la sua storia non finisce lì. Innanzitutto, ci sono ancora in giro numerosi esemplari; e poi un attore di fama mondiale (Tom Hanks) l’ha fatta entrare nel suo parco auto. Lui adora la piccola vettura. Tom Hanks, assieme a Meryl Streep, è stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, se ricordiamo bene nel 2018. Il conduttore ligure ha concesso in omaggio all’attore americano un modellino in scala, rosso fiammante, della piccola Fiat. Un motivo c’è.
Tom Hanks è uno degli attori più famosi al mondo, la Fiat 126 una piccola utilitaria economica, costruita in milioni di esemplari in Europa tra il 1973 e il 2000. Cosa lega la celebrità statunitense con la minuscola vettura? Una Fiat 126p del 1974 restaurata è entrata ufficialmente a far parte del garage dell’attore, dopo che i residenti dell'ex centro di produzione nel sud della Polonia hanno raccolto i fondi necessari per acquistarne un modello usato, ripararlo e farlo volare sull'Oceano Atlantico come regalo di compleanno da dedicare al vincitore di due premi Oscar.
Perché questo dono? Siamo nel 2016. Senza alcun motivo apparente, Hanks ha documentato un viaggio a Budapest, in Ungheria, pubblicando su Twitter alcune foto di se stesso in posa accanto a delle Fiat 126 parcheggiate per strada, accompagnate da questa didascalia : "Sono entusiasta della mia nuova macchina!".
La Fiat 126, vettura compatta, mossa da un motore posteriore (594 cc, per 23 cavalli), è stata prodotta nella Polonia comunista, su licenza della Fiat, e venduta come Polski Fiat 126p, dove il basso costo ne ha fatto una specie di icona negli ultimi decenni del ventesimo secolo. Le dimensioni ridotte dell'auto hanno ispirato il soprannome di "Maluch", che significa "bambino" o "piccolo" in polacco. A tutt’oggi rimane un punto luminoso nella storia del dopoguerra polacco, specialmente a Bielsko-Biala, dove la Fiat 126p veniva prodotta.
Bene, abbiamo una stella del cinema e un'auto molto amata. Quando Monika Jaskolska, residente a Bielsko-Biala e fan di Hanks, ha visto i tweet dell’attore, si è prodigata per raccogliere i fondi e far sì che gli arrivasse una 126. Tutto è finito bene
Hanks non è riuscito ad arrivare a Varsavia per ricevere l'auto di persona, ma ha ringraziato Jaskolska e tutti coloro che hanno contribuito al regalo, arrivando a compiere una donazione a favore dell’ospedale dove lavora la donna. La Fiat 126 è atterrata all'aeroporto internazionale di Los Angeles nella pancia di un Boeing 787 Dreamliner della LOT Polish Airlines ed è stata prontamente prelevata da Hanks.
"È una bella macchina", ha detto Hanks. "Non so quanti chilometri potrà percorrere sulle strade della California, ma sono convinto di poterla aggiustare con un cacciavite e una cintura dei pantaloni di una donna".
Di Tom Hanks abbiamo parlato il 23 giugno.
Le fotografie
Tom Hanks in Ungheria e la 126
Probabilmente la prima Fiat 126p nella West Coast degli USA.
ImageMag anno I #01, 22 settembre 2000, Fiat 126, Fabio Fazio, Che tempo che fa, Tom Hanks