Skip to main content

[NASCE JOHN FITZGERALD KENNEDY]

John nasce a Brookline, Massachusetts (USA), il 29 maggio 1917, da una ricca famiglia di origini irlandesi. Nel 1960 diventa il più giovane Presidente della storia degli Stati Uniti (con lo scarto di voti maggiormente esiguo), oltre che il primo cattolico. La sua politica estera è al centro delle critiche più severe, dopo il fallito tentativo d’invasione alla Baia dei Porci e la successiva crisi dei missili di Cuba. Il 22 novembre del 1963, il Presidente americano John Fitzgerald Kennedy viene assassinato mentre l’auto che lo sta trasportando percorre le strade di Dallas.

Nel 2020, pubblicammo una fotografia di Irving Penn ("John F. Kennedy”, Washington, DC, 1960). Quest’anno ci rivolgiamo a Richard Avedon, chiamato a ritrarre la famiglia Kennedy a Palm Beach (Florida) nel gennaio 1961. Per JFK si tratta di un momento importante: a breve si insedierà alla Casa Bianca e è appena iniziata la crisi cubana. Mala tempora currunt.

Il 3 gennaio 1961, Richard Avedon arriva in casa Kennedy a Palm Beach, in Florida. Lì installa il suo famoso fondale di carta bianca, carica le fotocamere Rolleiflex con pellicola 6X6, monta il treppiede e inizia a fotografare il presidente eletto, John F. Kennedy, e la sua giovane famiglia. Queste sarebbero diventate le uniche fotografie realizzate tra il momento delle elezioni e l’insediamento alla Casa Binca. Sei delle immagini scattate apparirono nel numero di febbraio di Harper's Bazaar, presso il quale Avedon lavorava. Le fotografie appaiono intense, tranquille; ma l'ambiente fuori dall'inquadratura doveva essere diverso. Kennedy stava lavorando al suo discorso d’inaugurazione, mentre l'amministrazione Eisenhower chiamava in continuazione la casa per fornire aggiornamenti, perché il 3 gennaio 1961 gli Stati Uniti avevano rotto le relazioni diplomatiche con Cuba.

Avedon riconobbe al neo presidente un controllo mentale incredibile: “Dettava di continuo alla sua segretaria, si faceva fotografare, poi riprendeva il suo discorso da dove l’aveva lasciato”. Ma tutta l’attività in quella casa doveva essere febbricitante: c’era chi avrebbe acconciato i capelli di Jackie, il sarto per il suo vestito, uomini dei servizi segreti ovunque, i due figli dei Kennedy a preoccupare un po’ tutti. Avedon riuscì a distinguersi anche in quei momenti: cancellando tutto il rumore, trovando anche dei momenti privilegiati per ritrarre una famiglia che cambierà il mondo e pure la propria esistenza.

La fotografia. John F. Kennedy and Jackie Kennedy by Richard Avedon, 1961.

Richard Avedon, John F. Kennedy, Jackie Kennedy

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...