NIKON Z50 II – Troviamo gli up-grade nella seconda versione!
Annuncio novità prodotti Nikon
Dopo 5 anni (lancio 2019) la prima versione lascia il posto alla Z50 II. Come sempre accade, Nikon si propone con una identificazione che mantiene la storicità acquisita con un suffisso che rappresenta la sua evoluzione.
Al tatto si ha subito la sensazione di una presa migliore, frutto anche di un piccolo aumento di peso e soprattutto di spessore. La soluzione con monitor ruotante, rispetto al basculante della precedente edizione, viene sicuramente gradita dai più e, viste le spiccate migliorie delle performance video, il gradimento è maggiore.
Le differenze tecniche (per gli amanti della scheda tecnica link https://www.nikon.it/it_IT/product/cameras/z50ii), non sono tante e tra quelle più interessanti, ho notato un netto miglioramento delle prestazioni di autonomia per l’utilizzo della nuova batteria EN-EL25a (la precedente EN-EL25 è comunque utilizzabile).
Il mirino migliora, per la possibilità di correzione delle luminosità che da 7 passa a 13 livelli ed è interessante l’inserimento del tasto rapido dei Picture Controls, richiamabili sia nella modalità foto che video e controllabili sia da mirino che dal monitor touch orientabile (interessante anche la personalizzazione della luminosità del mirino elettronico EVF).
La velocità di scatto può passare dagli 11fps ai 30fps e con l’aiuto dell’AF a rilevamento del soggetto, la rende molto attrattiva nella sua categoria.
Sono certo che la grande schiera di giovani Videomakers, sapranno appezzare le implementazioni di questo nuovo gioiellino. Collegando la Z50 II al Nikon Imaging Cloud, si potranno salvare e quindi personalizzare le funzioni, già ricche dei Picture Controls e richiamarle a piacere.