Skip to main content

SIGMA ……… la famiglia si allarga

Annuncio nuovi prodotti SIGMA

SIGMA ……… la famiglia si allarga: La già nutrita schiera del prestigioso brand si arricchisce di un'altra ottica della Serie ART dedicata alle Mirrorless, introducendo sul mercato il 20mm F/1.4 DG DN (A) per ora prodotto per Sony E-Mount (anche FFrame) e innesto L-Mount. L’emozione nell’ Unboxing viene subito soddisfatta dalla dotazione e le finiture che non tradiscono la consolidata tradizione “ART”.

In ordine troviamo: la custodia SIGMA, il paraluce con blocco e l’interessante possibilità di utilizzare filtri circolari con d. 82mm, anche contestualmente a filtri in gelatina nella parte posteriore dell’ottica. Nella dotazione, infatti, trova posto una pratica sagoma per ritagliare filtri da posizionare nell’apposita sede e soddisfare così la nutrita schiera degli astrofotografi che sicuramente in quest’ottica troveranno un valido alleato.

In mano si apprezzano subito le finiture che confermano la perfetta meccanica e, anche se interni, la presenza degli ORing che soddisfano i criteri di impermeabilità e fluidità dei movimenti.

Ci colpisce, inoltre, la ghiera dei diaframmi dotata di meccanica con quell’ affascinante “click” che segnala le variazioni di stop con frazioni di 1/3. Sigma ha però pensato anche al Videomaker, invero, il meccanismo è escludibile e la ghiera diventa estremamente fluida e silenziosa.

Con 17 lenti in vetro in 15 gruppi, inclusi 2 lenti SLD, 3 asferiche, è in grado di sopprimere le varie aberrazioni ed in particolare le saggitali e il coma che garantiscono immagini di cieli stellati perfette anche ai bordi.

La prova pratica non tradisce le aspettative e l’ottima ergonomia, ti mette in mano tutte le ghiere al posto giusto. Apprezzabile l’ampia ghiera di Messa a Fuoco. L’AF può essere velocemente escludibile o bloccabile con l’apposito pulsante di Lock e utilizzando la M.F. manuale si apprezza anche il movimento interno del gruppo lenti che non genera spostamenti di peso e quindi del baricentro in tutta la sua escursione. Non dimentichiamo che l’ottica è in grado di “focheggiare” a partire dai 23cm.!!! I campi di utilizzo del Sigma 20mm F/1.4 DG DN (A) sono veramente molteplici, paesaggio, interni in spazi ristretti (con la dovuta attenzione alle prospettive), video-riprese, astrofotografia…. dove in ognuna di queste situazioni l’utilizzo alle massime aperture consente, per quanto non si debba dimenticare che stiamo parlando di un 20mm, uno sfocato degno di nota. Non possiamo parlare di bokeh, ma il diaframma composto da ben 11 lamelle, fa la sua parte!!

Il test, mi ha veramente coinvolto ed ho voluto provarlo in varie situazioni di luce e soprattutto a tutte le aperture.

Alla max apertura f/1.4 si comporta già molto bene con ottima nitidezza anche ai bordi. La vignettatura visibile a f/1.4, migliora gradualmente nei successivi stop di chiusura per arrivare a scomparire tra f/5.6 e f/8. Chiudendo ulteriormente non ci sono apprezzabili variazioni.

Negli interni, in presenza di forti fonti luminose, i fenomeni di flare, rifrazione e aberrazioni sono veramente contenuti decretando il livello di qualità di quest’ottica decisamente ai vertici delle classifiche, includendo anche un giusto rapporto prezzo/qualità.

Un validissimo “compagno di viaggio” nelle nostre prossime uscite fotografiche!



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...