Il concorso “La Felicità in un Istante” è giunto alla tappa conclusiva: la proclamazione dei vincitori. I primi tre posti, però, non esauriscono del tutto il valore che il contest è stato in grado di esprimere.
Il tema, affrontato da ognuno con coerenza e lucidità, ha dimostrato con forza come la fotografia possa avvicinare la felicità, favorendone la ricerca; perché sono gli istanti significanti a restituircela, quelli attesi e raccontati con responsabilità. Del resto, gli scatti, come bene oggettivo, riescono anche a essere contagiosi, divulgando quei brividi che fanno ridere, piangere e meravigliare, le pietre miliari del vivere felici.
Bravi tutti, quindi; e grazie. Sì, perché la gallery si riempiva quotidianamente d’immagini e sentimenti; all’apice di storie diverse, ma accomunate da un lieto fine comune. Anche la condivisione è stato un merito del concorso, quasi che fra tutti i partecipanti vi fosse un dialogo silenzioso e unanime.
Già, il silenzio: è un merito della fotografia. Non perché tace, ma per il fatto di selezionare ciò che deve essere ascoltato: fuori e dentro di noi. Anche lì s’insinua la felicità. Adesso arriviamo ai vincitori: 1°, Una giostra di colori; 2°, Clic; 3°, Un soffio di felicità. A loro vanno i complimenti della giuria, ma crediamo quelli di tutti. La felicità c’è stata, almeno nel partecipare; e anche per chi ha potuto solo osservare. In Image Mag si terranno altri contest. Vi aspettiamo.