La Caduta del Muro di Berlino
Quella sera non cadde solo il muro. Quel Giovedì 9 novembre 1989 rappresentò uno dei momenti più cruciali del ventesimo secolo, segnando la fine della Guerra Fredda e il crollo del sistema sovietico. Quella notte viene descritta come una narrazione avvincente fatta di tensione, speranza e impeto verso la libertà.
Il "Muro" era un lungo sistema di recinzione in cemento armato, lungo 155 km e alto 3,6 metri, che circondò dal 1961 la parte occidentale della città di Berlino, appartenente alla giurisdizione della Germania Ovest, ampia circa 480 km² e comunemente detta Berlino Ovest, per separarla dalla parte orientale della stessa città, divenuta capitale della Germania Est e comunemente detta Berlino Est.
Quel muro di cemento armato, simbolo dell'oppressione e della censura, non serviva solo a dividere Berlino, ma ad isolare ogni barlume di libertà che minacciava di accendersi oltre la Cortina di Ferro, Con le sue torri di guardia, i fili spinati e le guardie armate, era molto più di una semplice barriera: era un simbolo della Guerra Fredda, della diffidenza, della paura reciproca.
La capacità della folla radunata a Berlino di evidenziare il potere delle persone comuni nel sovvertire il potere oppressivo di un governo totalitario.
La sera del 9 novembre, con il vento freddo che attraversa le strade di Berlino, e la tensione nell'aria è quasi palpabile, non c'è ordine, non ci sono proclami ufficiali, ma le dichiarazioni di Günter Schabowski, un funzionario della Germania dell'Est, causarono confusione e spinsero migliaia di cittadini a presentarsi ai checkpoint del muro, spinte da un bisogno insopprimibile di libertà, cominciano a picchiare sul Muro, con martelli e scalpelli improvvisati, rompendo quel simbolo di divisione chiedendo il passaggio in Germania Ovest. La determinazione della folla costringe i funzionari a cedere. l'elemento umano di questo momento storico, evidenziando come la pressione della gente, le loro speranze e i loro sogni, hanno reso possibile l'evento. La caduta del muro sarebbe raccontata come una potente testimonianza della forza insopprimibile della libertà, un messaggio che risuona ancora oggi come esempio per tutte le nazioni.Le fotografie
Raccontano la cronaca della caduta del muro.