[LA PRIMA VOLTA DI JANIS JOPLIN]
11 giugno 1966, Janis Joplin tiene il suo primo concerto a San Francisco. Lei cantava con una voce inconfondibile: zucchero e ruggine, si potrebbe dire. Forse stiamo parlando della più grande interprete bianca del blues rock di tutti i tempi. Ascoltare “Piece of my heart” è sempre una grande emozione.
La sua è stata un’esistenza breve, troppo. Un'overdose di eroina la piega a soli 27 anni, quindici giorni dopo il decesso di Jimi Hendrix. Entra così nel club 27, del quale si iniziò parlare nel 1994, quando il suicidio di Kurt Cobain venne messo in relazione con i decessi avvenuti alla stessa età di altre star della musica, quali Brian Jones, Jimi Hendrix, e Jim Morrison, scomparsi tutti a 27 anni tra il 1969 e il 1971.
C’è poi un quartetto di artisti uniti non solo dall’età del decesso, ma anche dalla lettera J. Il primo di questi è Brian Jones, il leggendario musicista che diede vita ai Rolling Stones. Brian morì il 3 luglio 1969 in circostanze mai chiarite del tutto. Come dimenticare poi Jimi Hendrix, l’uomo che ha reso la chitarra lo strumento più amato al mondo: un’artista carismatico e talentuoso, scomparso a Londra il 18 settembre 1970.
Janis Joplin è stata la prima donna a unirsi al Club. Straordinaria voce, forse la più bella ed emozionante che abbia mai unito blues, rock e soul. Venne trovata morta nella sua stanza d’albergo a Los Angeles il 4 ottobre 1970, pochi giorni dopo Jimi, di cui pare sia stata anche l’amante.
Ultimo ma non ultimo dei quattro artisti con la J è Jim Morrison, mitico leader dei Doors. Lui venne trovato morto a Parigi il 3 luglio 1971, nella casa dove abitava col suo grande amore, Pamela.
Sono due gli altri grandi nomi della musica mondiale scomparsi a 27 anni, artisti in grado di far nascere la leggenda del club: Kurt Cobain, il leader dei Nirvana, e Amy Winehouse.
Quest’ultima fu trovata senza vita nel letto di casa sua, a Londra, il 23 luglio 2011. Si parlò di uno ‘stop and go’, uno shock causato dall’abuso di alcool in quantità eccessive dopo un lungo periodo di astinenza.
La fotografia. Richard Avedon, Janis Joplin per US Vogue. 1968