[IL BALLO DEL PRESIDENTE]
Il presidente russo Boris Eltsin balla a un concerto rock durante la campagna elettorale per la sua rielezione alla presidenza. È il 10 giugno del 1996 e meno di un mese dopo Eltsin è stato riconfermato alla guida della Russia. Grazie a questa foto il fotografo Alexander Zemlianichenko ha vinto il premio Pulitzer nel 1997.
Alexander è nato il 7 maggio 1950, a Saratov, in Russia, figlio di un fotoreporter professionista. Inizia a interessarsi di fotografia durante gli anni scolastici, periodo nel quale lavora presso il quotidiano regionale "Zarya Molodyozhi". Nel 1974 Alexander si è laureato in ingegneria presso l'Università tecnica statale di Saratov. Negli anni '80 si trasferisce a Mosca e lavora per il periodico Rovesnik.
Prima di entrare in The Associated Press nel 1988, ha fotografato anche per Pravda e per la rivista Soviet Union. All'inizio degli anni '90, Zemlianichenko è stato nominato capo del dipartimento fotografico presso l'ufficio di Mosca di AP.
Ha viaggiato molto, documentando gli accadimenti in tutta l'ex Unione Sovietica, il Medio Oriente, l'Europa e gli Stati Uniti, durante la prima e la seconda guerra cecena.
È stato uno dei cinque fotografi AP che hanno vinto il Premio Pulitzer del 1992 per le foto del tentativo di colpo di stato sovietico del 1991. È stato anche finalista al concorso Pulitzer del 1995 per le sue fotografie della guerra in Cecenia. Come abbiamo visto, Zemlianichenko ha ricevuto il suo secondo Premio Pulitzer nel 1997 per una fotografia dove del presidente russo Boris Eltsin balla durante un concerto rock. La stessa immagine ha vinto un premio World Press Photo nel 1996 (3° premio).
Nel 1998 è stato nominato capo fotografo della Moscow Associated Press. In seguito è stato invitato a far parte della giuria di World Press Photo. Nel 2018 ha ricevuto il premio "Giornalista Onorario della Federazione Russa".