Skip to main content

[NASCE DAN AYKROYD]

Daniel Edward Aykroyd nasce il primo luglio 1952 a Ottawa, in Canada. La famiglia cattolica lo spinge a entrare in seminario, ma ne viene espulso. Dopo studierà psicologia, scienze politiche e criminologia. Dan coltiva la propria vena recitativa esibendosi, come cabarettista, nei locali della sua città. Arriverà anche in TV, ma la sua vita cambierà conoscendo John Belushi, col quale instaurerà una fervida amicizia. I due lavoreranno alla NBC, per poi approdare al grande schermo col film "1941: allarme a Hollywood" (1979), diretto da Steven Spielberg.

Il successo s’ingigantisce nel 1980 col film "The Blues Brothers", di cui Aykroyd è anche sceneggiatore. Dopo la coppia, in tempi differenti, abbandonerà la TV. John morirà nel 1982 (overdose) e Dan si dedicherà soltanto al cinema, con pellicole tra il comico e la commedia: "Una poltrona per due" (1983), "Ghostbusters" (1984), "Spie come noi" (1985). Nel 1989 arriva il primo ruolo drammatico, nel film "A spasso con Daisy", di fianco a Morgan Freeman. La pellicola gli vale una nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista.

La fotografia che proponiamo porta la firma di Annie Leibovitz.

Lei nasce il 2 ottobre 1949 a Waterbury, nel Connecticut. Era uno dei sei figli di Sam, un tenente dell’aviazione, e Marilyn Leibovitz, un’istruttrice di danza moderna. Ha viaggiato gli USA in lungo e in largo e forse, al finestrino della Station Vagon paterna ha sviluppato quella sensibilità fotografica che oggi conosciamo. Grande appassionata di Avedon, nel 1967 si iscrive al San Francisco Art Institute, dove ha sviluppato l’amore per la fotografia .

Nel 1970 si presenta alla rivista rivista Rolling Stone. Impressionato dal suo portfolio, l’editore non esita ad assumerla. Nel giro di due anni, Annie ne ha 23, è capo fotografo. Nel 1975 la rivista le ha offerto l'opportunità di accompagnare la band dei Rolling Stones nel loro tour internazionale. Nel 1983 la Leibovitz lascia Rolling Stone per la rivista Vanity Fair, dove diventerà autrice di molte copertine di personaggi celebri; ricordiamo, tra questi, Demi Moore in dolce attesa e Whoopi Goldberg semisommersa in una vasca da bagno piena di latte.

Durante la fine degli anni 1980, la Leibovitz ha iniziato a lavorare su una serie di campagne pubblicitarie di alto profilo. Tra queste quella per l’American Express "Abbonamento", per la quale ha ritratto celebrità del calibro di Tom Selleck e Luciano Pavarotti.

Annie è considerata una delle migliori fotografe americane, particolarmente per quanto attiene al ritratto. Nel 1999 ha pubblicato il libro Women, che è stata accompagnato da un saggio dell’amica Susan Sontag. Nella pubblicazione Leibovitz ha presentato una serie d’immagini femminili: dai Giudici della Corte Suprema, fino alle showgirl dello spettacolo. Di Annie ricordiamo la fotografia dove John Lennon (completamente nudo) è avvinghiato a sua moglie Yoko Ono. Si tratta dell'ultimo ritratto dedicato all’ex Beatles. E’ L'8 dicembre 1981. Poche ore dopo la posa per questa fotografia, Lennon fece due passi fuori dalla sua residenza a New York. Lì è stato colpito a morte da Stalker Mark David Chapman.

La fotografia. The Blues Brothers, Dan Aykroyd e John Belushi, fotografati da Annie Leibovitz nel 1979.

Dan Aykroyd, The Blues Brothers, John Belushi, Annie Leibovitz, John Lennon, Rolling Stones, Una poltrona per due, Ghostbusters, Spie come noi, A spasso con Daisy, Morgan Freeman, Vanity Fair, 1 luglio 1952

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...