[LO STILE DI JACQUELINE B. KENNEDY]
Nata Jacqueline Lee Bouvier, da una famiglia dell’alta società newyorchese, Jackie era destinata a diventare un esempio di stile. La si ricorda facilmente con il tailleur che indossava il giorno dell’assassinio di suo marito (il Presidente John F. Kennedy) o anche con i pantaloni Capri e i grandi occhiali da sole. Jackie di esistenze ne ha vissute tante, nel corso delle quali ha sempre sfoggiato una straordinaria capacità di vivere la ribalta con disinvoltura, nonostante le circostanze. Percorreremo insieme la sua prima vita, quella che l’ha portata a diventare la first lady degli Stati Uniti.
Jacqueline Lee Bouvier è nata il 28 luglio 1929 a Southampton, New York. Suo padre, John, era un ricco agente di cambio di Wall Street, la cui famiglia era venuta dalla Francia all'inizio del 1800. Sua madre, Janet, aveva antenati dall'Irlanda e dall'Inghilterra; ed era un'abile cavallerizza. Jackie aveva solo un anno quando sua madre la mise per la prima volta a cavallo. All'età di 11 anni aveva già vinto diversi campionati nazionali.
Quando Jackie aveva dieci anni, i suoi genitori divorziarono. Fu un periodo difficile per lei. Proveniva da una famiglia cattolica e la Chiesa disapprovava i divorzi. Nonostante questi momenti complicati, Jackie ha potuto sfruttare numerose opportunità, come prendere lezioni di danza classica nella vecchia Metropolitan Opera House.
Nel giugno 1947, Jackie si diplomò alla Miss Porter's School, un collegio per ragazze nel Connecticut. Ha continuato la sua formazione al Vassar College di New York, dove ha studiato storia, letteratura, arte e francese. Jackie ha trascorso il suo primo anno accademico a Parigi, in Francia; ed è tornata negli Stati Uniti per ultimare gli studi, trasferendosi dal Vassar College alla George Washington University, perché preferiva stare in città e vicino alla sua famiglia.
Jacqueline Bouvier: la fotografa curiosa
Jacqueline iniziò il suo primo lavoro nell'autunno del 1951 come "Inquiring Camera Girl" per il quotidiano Washington Times-Herald. Girando per la città, scattava fotografie alle persone che incontrava, ponendo loro domande sui temi del giorno, intrecciando le loro risposte nella sua rubrica del giornale. Tra coloro che ha intervistato c'era Richard M. Nixon, futuro avversario di JFK nella corsa alla Casa Bianca. Ha anche documentato l'incoronazione della regina Elisabetta II. Durante questo periodo, Jacqueline incontrò John F. Kennedy, che era un membro del Congresso e presto sarebbe stato eletto senatore del Massachusetts. Il 12 settembre 1953 si sposarono nella chiesa di St. Mary a Newport, nel Rhode Island.
Jacqueline Kennedy: First Lady degli Stati Uniti
Nel gennaio 1960, il senatore John F. Kennedy annunciò la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti e il 20 gennaio 1961 prestò giuramento per diventare il 35° presidente della nazione. All'età di 31 anni, Jacqueline Kennedy era la first lady. Con il suo grazioso stile personale e la sua passione per la storia e le arti, ha lavorato duramente per essere degna del suo nuovo ruolo. Sebbene avesse un profondo senso del dovere verso il paese, le sue prime priorità consistevano nell’essere una buona moglie per suo marito e una madre per i suoi figli. Ha detto a un giornalista che "se fai pasticci nel crescere i tuoi figli, non credo che qualsiasi altra cosa tu faccia bene importi molto".
La fotografia
Il 3 gennaio 1961, il fotografo Richard Avedon e la fashion editor Diana Vreeland si recarono a Palm Beach, nella residenza della famiglia Kennedy, per fotografare il presidente eletto, Jackie, e i loro figli, Caroline e John Jr. Si trattava dell’unica sessione fotografica alla quale la nuova “prima” famiglia si sarebbe sottoposta nell’arco di tempo tra l'elezione e debutto alla Casa Bianca. Le riprese sono avvenute lo stesso giorno in cui gli Stati Uniti rompevano ufficialmente le relazioni diplomatiche con Cuba. Il presidente eletto trascorse gran parte del pomeriggio a occuparsi degli aggiornamenti provenienti dall'ufficio di Dwight D. Eisenhower e dai servizi segreti. Nella dimora regnava la concitazione, con i membri della famiglia Kennedy ad andare e venire in ogni momento. Jackie, che aveva dato alla luce John Jr. appena cinque settimane prima, venne fotografata in un abito da sera firmato Oleg Cassini, lo stilista che avrebbe in seguito disegnato i 300 abiti per Jackie Kennedy alla Casa Bianca. Lui vestì anche le più belle dive di Hollywood degli anni Quaranta. Si sposò tre volte, ma il suo grande amore fu Grace Kelly. Lo scatto di Jackie e sei ritratti in bianco e nero della seduta apparvero su Bazaar nel numero di febbraio, che offriva così uno sguardo circa il nuovo presidente, sua moglie e ai suoi figli: non come figure di stato, ma alla stregua di una normale famiglia americana.
Richard Avedon, John F. Kennedy, Jacqueline Lee Bouvier, 28 luglio 1929, Metropolitan Opera House, Vassar College, Jacqueline Bouvier, Inquiring Camera Girl, Jacqueline Kennedy, Diana Vreeland, Oleg Cassini