Skip to main content

FIDEL E GINA LOLLOBRIGIDA

Il 26 novembre 2016 muore Fidel Castro. Ricordarlo vuol dire sfogliare le pagine della storia del dopoguerra: la rivoluzione cubana, la crisi dei missili a Cuba e tanto altro. Con lui scompare un rivoluzionario, ma anche un promotore (l’ultimo) dell’ideologia marxista applicata alla sua gente. Non è di questo che volevamo parlare, visto che proprio lui ha chiamato (si dice) l’attrice Gina Lollobrigida perché lo fotografasse. Già, la “Lollo”, la “bersagliera” del film “Pane amore e fantasia” (1953, regia di Luigi Comencini), ha sempre nutrito la passione per la fotografia, diventata poi una professione alla fine della carriera cinematografica.

Nell’estate 2009, Gina Lollobrigida ha tenuto una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dove ha esposto oltre 250 immagini, scelte tra le più rappresentative della sua attività, dei suoi innumerevoli viaggi e dei suoi straordinari incontri. Ne è emerso il talento nel rappresentare luoghi, vicende umane, contesti culturali e antropologici tra i più disparati. Passando dal Sud del Mondo all'Occidente ricco e progredito, dalle più remote popolazioni dell'Asia ai potenti della Terra, Gina Lollobrigida ha sempre manifestato una predilezione affettuosa verso l'umanità dei semplici, dei deboli e degli afflitti, mai dissimulata ed anzi costantemente evidente nel suo sguardo di artista.

Nel 1980 le foto dell’attrice sono state esposte al Museo Carnavalet, a Parigi, in una mostra per la quale fu insignita da Jacques Chirac, allora sindaco della capitale, della Medaglia d'Oro della Città di Parigi.

Fidel Castro, note biografiche

Fidel Alejandro Castro Ruz è nato il 13 agosto 1926 a Birán, allora provincia cubana dell'Oriente. Suo padre Ángel Castro Argiz, figlio di contadini poveri della Galizia, era proprietario terriero e affittuario di canna da zucchero. Sua madre Lina Ruz Gonzalez proveniva da una famiglia di contadini nella provincia di Pinar del Río.

Ha imparato a leggere e scrivere alla scuola pubblica rurale di Biran e ha proseguito la scuola elementare presso le scuole private La Salle e Dolores a Santiago de Cuba. Iniziò la scuola secondaria presso la scuola Dolores e la terminò al Colegio de Belen, un'istituzione gestita dai Gesuiti a L'Avana. Nel settembre 1945 s’iscrive alle lauree in Giurisprudenza, Scienze Sociali e Diritto Diplomatico presso l'Università dell'Avana. Entrò in contatto con le idee marxiste mentre era studente universitario.

Fidel si è laureato Avvocato in Diritto Civile e Diritto Diplomatico nel 1950. Nel suo studio legale si è dedicato alla difesa delle fasce più povere e umili della popolazione.

Quando Fulgencio Batista condusse un colpo di stato il 10 marzo 1952 fu tra i primi a denunciare il regime di fatto reazionario e illegittimo e ne chiese il rovesciamento.

Nel luglio 1955, dopo che fu chiaro che la lotta anti-Batista non poteva essere intrapresa con mezzi legali, Fidel partì per il Messico per organizzare l'insurrezione armata in esilio. Il 17 gennaio 1956 guidò il primo assalto armato contro l'esercito di Batista a La Plata dove ne uscì vittorioso. L'esercito ribelle iniziò a crescere e rafforzarsi. All'alba del 1 gennaio 1959 Entrò vittorioso a Santiago de Cuba e l'8 gennaio arrivò all'Avana. Ha mantenuto il suo grado di comandante in capo delle forze rivoluzionarie quando la lotta si è conclusa. Il 13 febbraio 1959 fu nominato Primo Ministro del Governo Rivoluzionario.

A nome del potere rivoluzionario ha proclamato il carattere socialista della Rivoluzione cubana il 16 aprile 1961. In tempi moderni Cuba, e con lei il suo simbolo supremo, cioè Castro, si è impegnata a fronteggiare gli Stati Uniti, in una lotta che l'ha opposta al blocco economico - il cosiddetto - embargo - durato diversi decenni, fino al 2015, quando il presidente Obama lo annullò, facendo inoltre visita a Cuba - primo presidente USA dopo 88 anni.

Fidel morì il 25 novembre 2016 all'Avana Cuba alle 22:29 all'età di 90 anni. Su sua richiesta le sue spoglie furono cremate. Le sue ceneri riposano nel cimitero di Santa Ifigenia con una cerimonia solenne il 4 dicembre 2016.

Gina Lollobrigida, note biografiche

Gina Lollobrigida è nata il 4 luglio 1927 a Subiaco, in Italia. Figlia di un produttore di mobili, è cresciuta nel pittoresco villaggio di montagna. La giovane Gina ha fatto anche la modella e, da lì, ha partecipato con successo a diversi concorsi di bellezza. Nel 1947 partecipò a un concorso di bellezza per Miss Italia, ma arrivò terza. Dopo essere apparsa in una mezza dozzina di film in Italia, si diceva che, nel 1947, il magnate del cinema Howard Hughes l'avesse portata in aereo a Hollywood; tuttavia, ciò non la portò a rimanere in America e tornò in Italia. Il suo film di successo a Hollywood sarebbe arrivato solo sei anni dopo nel film di John Huston “Il tesoro dell'Africa” (1953).

Tornata in Italia, nel 1949, Gina sposò Milko Skofic, un medico sloveno (allora "jugoslavo"), dal quale ebbe un figlio, Milko Skofic Jr. Sarebbero rimasti insieme per 22 anni, fino al divorzio nel 1971.. Gina era soprannominata "La Lollo", poiché incarnava il prototipo della bellezza italiana. Il suo aspetto terroso e la corta pettinatura da "insalata saltata" sono stati particolarmente influenti e, in effetti, c'è un tipo di lattuga riccia chiamata "Lollo" in onore della sua graziosa pettinatura. Il suo film “Torna a settembre” (1961), con Rock Hudson, ha vinto il Golden Globe come film preferito del mondo. Negli anni '70, Gina è stata vista solo in pochi film, mentre si prendeva una pausa dalla recitazione e si concentrava su un'altra carriera: la fotografia. Tra i suoi soggetti ci sono stati Paul Newman, Salvador Dalí e la nazionale di calcio tedesca.

Abile fotografa, Gina aveva una raccolta del suo lavoro "Italia Mia", pubblicata nel 1973, quando era immersa nelle sue altre passioni, la scultura oltra alla fotografia. Sebbene Gina sia sempre stata attiva, è apparsa solo in alcuni film negli anni '90. Si è ritirata dalla recitazione nel 1997 dopo 50 anni nell'industria cinematografica. Nel giugno 1999 si è dedicata alla politica e si è candidata, senza successo, per uno degli 87 seggi italiani del Parlamento europeo, dalla sua città natale di Subiaco. Gina è stata anche dirigente aziendale per aziende di moda e cosmetici. Come ha detto alla rivista Parade nell'aprile 2000: «Ho studiato pittura e scultura a scuola e sono diventata attrice per errore».

Le fotografie

Gina Lollobrigida assieme a Fidel Castro

Fidel Castro e le bagnanti, Cuba 1974. Ph. Gina Lollobrigida

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...