Skip to main content

“LATTINE DI STRADA” IN MOSTRA

Vittorio Valentini presenta a Bologna il suo progetto fotografico “Lattine di strada”. L’esposizione, promossa e ospitata da Foto galleria Paoletti, si svolge nell’ambito di Art City Bologna, dal 2 al 12 febbraio 2023, con vernice il 4 febbraio, alle ore 17.30.

Iniziamo così, con un annuncio stretto e asciutto, senza preamboli. Le fotografie di “Lattine di strada” hanno sollecitato, da subito, la nostra invidia “positiva”, quella del fotoamatore domenicale, pronto a esclamare: «Potevo farle anch’io».
Con un po’ di raziocinio, e con l’esperienza dell’età (sic), lasciamo che il sentimento precedente possa attenderci nella II^ Cornice del Purgatorio dantesco, dove indosseremo un mantello di panno ruvido e pungente, impossibilitati a vedere. Sì, perché per fotografare dei comuni contenitori di bevande occorre osservare con cura, avendo a disposizione un pensiero fotografico lucido e attento. Le lattine sono oggetti come tanti, tutti facenti parti della nostra vita, che spesso tralasciamo nel racconto di noi. Da ragazzi capitava spesso di calciarne una, in gruppo o anche da soli: un po’ come fa Cher nel film “Stregata dalla Luna”, rincasando dopo una notte d’amore impossibile.
Insomma, i contenitori di latta erano lì, a disposizione: in ogni latitudine del mondo. Per raccontarli occorreva una mentalità progettuale a larghe convolute: quella della volontà e dell’ostinazione, del credo; con un occhio strizzato alla pop art e all’immagine concettuale. E Vittorio è un po’ così: attento al mondo dell’arte e determinato nel suo peregrinare fotografico. Siamo altresì convinti che altri progetti stiano animando la sua mente e lì lo attendiamo, in un domani prossimo. Per adesso, godiamoci le lattine: va bene così.

Le “Lattine di strada”, dal comunicato stampa

Questo progetto fotografico, al di là degli immediati richiami alla Pop Art, focalizza l’attenzione sull’utilizzo di materiali di scarto, in questo caso barattoli di bevande schiacciati dalle auto, cui si può dare un nuovo valore, una nuova vita, riqualificandoli con un intervento creativo che ne sovverte la storia passata.
Tramite il gesto curioso di un recupero della lattina dalla strada e un atto di “foto-riciclaggio”, questa viene trasformata in un’immagine con un proprio linguaggio espressivo in cui si può cogliere appieno la sua unicità. Uno sguardo incuriosito, un gesto di raccolta, un recupero per una sequenza seriale di foto di still life, ed ecco che il riciclo del rifiuto s’inscrive all’interno della creatività.
«È successo per caso anni fa», ha dichiarato Valentini. «Ho raccolto dalla strada una lattina schiacciata che aveva attratto il mio sguardo, accorgendomi come colori, scritte e materia si unissero in un significato estetico inesplorato. Nel tempo ho continuato a raccoglierne, anche nei miei viaggi in giro per il mondo, come fossero dei souvenir. Portate e fotografate poi nel mio studio, per loro nasceva una vita nuova, al di là della funzione per la quale erano state create e superando anche lo stesso concetto di rifiuto».

Creare utilizzando ciò che è buttato via perché non serve più e riusarlo dandogli una nuova carica espressiva, in grado di dare vita a nuovi stimoli. Rifiuti che attraverso il medium della fotocamera acquistano un nuovo linguaggio espressivo e diventano opere destinate a durare nel tempo. Ecco il senso della mostra.

Vittorio Valentini, il primo incontro

C’è voluto poco a entrare in confidenza con Vittorio Valentini: è bastato parlare e chiedere di fotografia, in semplicità. “L’arte dello scatto” occupa una parte importante nella vita del nostro, vissuta e coltivata su più fronti: collezionismo (libri e opere), letture, progetti. E proprio qui occorre mettere alcuni punti fermi sulla sua attività fotografica: nulla è lasciato al caso. Per lui conta il progetto, non solo l’idea illuminante. Deve “lavorare”, Vittorio, approfondire, ripetersi, ricercare: con un punto d’arrivo che si allontana sempre più. Crediamo anche come spesso possa prevalere lo sconforto alla gioia del Click; perché scattare è bello, ma occorre anteporgli un quando, un come e, per finire, il solito “perché”.
Molto banalmente, ci viene da dire come per Vittorio la fotografia rappresenti una cosa seria. La facilità, l’immediato, l’abilità, sono componenti che mai faranno parte di lui; perché il progetto deve iniziare e chiudersi, nei tempi e nei modi della ricerca pura: non prima.

Vittorio Valentini, note biografiche

Nato a Villa Bartolomea in provincia di Verona, fin dall’adolescenza manifesta interesse per la fotografia. Si trasferisce poi a Bologna, dove trasforma il proprio hobby in professione. Inizia l’attività come assistente fotografo in un’importante agenzia pubblicitaria di Bologna. In seguito ha lavorato presso un ente pubblico di ricerca scientifica, come responsabile della documentazione fotografica delle varie attività, progettando e realizzando prodotti editoriali, libri strenna, calendari, opuscoli, poster e audiovisivi scientifici. Parallelamente ha continuato a sviluppare una propria indagine di ricerca creativa e di approfondimento del linguaggio fotografico.
Ha tenuto lezioni sulla fotografia e corsi di formazione professionale: Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa; Università di Padova, per il Corso di laurea in Cultura e tecnologia della moda; Liceo Fermi di Bologna, Bandiera Gialla, associazione di promozione sociale, BIG Società di comunicazione.
Alcune opere dei suoi progetti fotografici sono state selezionate e acquisite dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione (C.S.A.C.) dell’Università di Parma.
Sul suo lavoro creativo è stata svolta una tesi di laurea del Corso in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media dell’Università di Parma.
Un’altra tesi del Corso di laurea in cultura e tecnologia della moda dell’Università di Padova ha preso in esame il suo progetto fotografico sui Manichini.
Ha esposto sue fotografie in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, presso gallerie pubbliche e private. Vive a Bologna, dove lavora come libero professionista.

www.vittoriovalentini.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/vittorio.valentini.961

“Lattine di strada”, dove e quando

Paoletti Fotogalleria
Strada Maggiore, 14 D Bologna
2-12 febbraio 2023, 10-13 16-19
Vernice, sabato 4 febbraio 2023, 17.30-23

Le fotografie

Lattina Bucanero Cuba, Ph. Vittorio Valentini
Lattina Pepsi Girl, Italia; Ph. Vittorio Valentini

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...