FOTOGRAFIA DA LEGGERE …
Consueto appuntamento del lunedì, con “Fotografia da leggere”. Questa volta incontriamo un lavoro che da subito ci ha incuriosito: “Il fotografo non si annoia mai”, Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia; di Marco Scataglini (Edizioni Penne & Papiri).
Una volta acquistato il libro, ci siamo chiesti: «La fotografia ci ha aiutato contro la noia?». La domanda di certo è fuori luogo, perché poi ci siamo accorti che nel volume si parlava d’altro. Consci dell’errore (ci perdoni l’autore), non ci siamo persi d’animo: anche perché col tempo, e l’età (ahimè), il nostro rapporto con la fotografia è cambiato radicalmente. Non vogliamo misconoscere gli esordi, quelli dei balzelli all’ingresso, determinanti in era analogica. Allora l’oggetto tecnico abitava nei sogni del nostro pensiero fotografico. Anni dopo è iniziata lo studio dell’autore, fotografico e non solo; poi siamo passati alla ricerca della prossimità, quella quotidiana e vicina. Ci siamo così accorti che lo scatto è stato conglutinante nella nostra vita familiare, avvicinandoci alla felicità. Ecco, forse abbiamo capito che fotografi siamo: certamente “della domenica”, ma finalmente in grado di non buttare vie le idee tra le impronte digitali sul pulsante di scatto.
Che il libro parli di questo? Lasciamo a ogni lettore la risposta diretta; e, per non sbagliare, lasciamo che parli la sinossi del libro: sontuosa ed eloquente.
Finalmente un libro che non parla di tempi e diaframmi, di fotocamere e obiettivi, ma di te, del fotografo, colui il quale davvero realizza la foto! Questo manuale, in modo divulgativo e piacevole, t’introdurrà all'arte fotografica da una prospettiva completamente nuova. Come funziona il fotografo? Perché fa delle scelte e non altre? Come ragiona di fronte all'immagine e come può ricavarne il massimo? Scoprirai come funziona il cervello di un fotografo, come migliorarne le prestazioni, come sfruttare la propria creatività e in breve ottenere fotografie non semplicemente belle, ma che dicano qualcosa!
A chi pensa che per fare foto più belle occorre una fotocamera migliore e più costosa.... A chi sostiene che un nuovo obiettivo gli farà vincere il grande concorso internazionale...A chi sostiene che una bella foto è quella coloratissima e realizzata seguendo l'ultimo tutorial su Internet... rispondo sempre con le parole di Ansel Adams: "non c'è niente di peggio di una foto nitida di un'idea confusa"! E' l'idea il vero tesoro del fotografo. E questo libro ti spiega perché, e come fartele venire!
Sia che tu ti ritenga un principiante, oppure un fotografo esperto, questo libro ti offrirà molti spunti di riflessione sulla creatività, sulla focalizzazione degli intenti e su mille altri argomenti a cui forse non avevi ancora pensato!
Quando siamo in giro a fotografare, dovremmo sentirci in contatto profondo con l'ambiente circostante, praticando l'antica arte dell'attenzione. I soggetti degni di essere ripresi sono tutt'intorno a noi continuamente, soltanto che non prestiamo la necessaria attenzione, è così ci sfuggono, non li vediamo davvero. Chi ti dice che esistano soggetti giusti e soggetti sbagliati, ti sta ingannando! Guarda le foto dei grandi maestri, guarda le foto dei vincitori dei concorsi più prestigiosi! Quante volte ti sei detto: "accidenti, avrei potuto farla anche io!". Già, ma tu non l'hai fatta, perché non l'hai vista! La vera capacità del bravo fotografo è saper vedere. Tutto qui. Poi se realizzi la tua fotografia con uno smartphone, a chi vuoi che interessi? L'importante è ciò che vuoi comunicare, quali sono le tue emozioni.
Credimi, hai tutto quello che ti serve per essere un bravo fotografo. Il necessario te lo ha fornito (gratis) Madre Natura! Questo libro te lo dimostra. Hai un cervello magnificamente adattato a essere creativo, se soltanto gli dai il giusto input. Perché non provare?
Insomma, questo libro è un "manuale d’istruzioni" del fotografo, leggendolo non troverai preziosi consigli tecnici sui trucchi e trucchetti per realizzare foto da "wow" su Facebook: troverai invece consigli utili e indispensabili affinché tu possa esprimere fotograficamente le tue potenzialità, trovando in tal modo la tua strada, senza seguire quella di altri che porta, inevitabilmente, a realizzare foto tutte uguali!
In questo libro troverai:
- Consigli su come "leggere" una fotografia, in modo da imparare davvero dai migliori fotografi;
- Come inventarsi uno stile (davvero proprio)
- Come scoprire e lavorare con le emozioni
- Come armonizzare il nostro cervello per non "toppare" più una foto
- Come non affidarsi alla fortuna (anche se a volte aiuta)
- Come scegliere il proprio soggetto (o lasciarsi scegliere)
- Come rendere appiccicose le foto
- Come essere creativi
- Come imparare a vedere (davvero)
- Come organizzare la complessità delle riprese fotografiche
E mille altre curiosità che serviranno a stimolarti e a darti la necessaria spinta per passare dall'essere uno "schiaccia-bottoni" a divenire un vero fotografo!
Marco Scataglini parla di sé, nel suo sito
Sono un fotografo editoriale e di paesaggio: da sempre la mia passione è raccontare i luoghi, le realtà territoriali nei loro aspetti naturalistici e umani. Ovviamente mi piace farlo attraverso la pubblicazione delle mie fotografie. Ho iniziato con le riviste di viaggi ("I Viaggi di Repubblica", "Qui Touring", "Plein Air", "Gente Viaggi", ecc.), con cui ho collaborato per oltre 15 anni arrivando a oltre 200 reportage realizzati e pubblicati, poi ho continuato con i miei Libri Fotografici e le mie pubblicazioni digitali.
Sono anche un curatore indipendente e mi occupo dell'editing e della curatela dei progetti di altri fotografi (specialmente di coloro che sono iscritti ai miei corsi online), come anche di impaginazione e pubblicazione di libri conto terzi; sono inoltre un blogger su tematiche legate alla fotografia e all'ambiente, e un Content Menager.
Collaboro con agenzie di Stock internazionali come Arcangel, Alamy e Getty Images. Attraverso le agenzie, diverse delle mie fotografie sono state utilizzate nel settore della pubblicità, dell'editoria, della promozione territoriale e per varie copertine di libri.
Sono un appassionato di tecniche fotografiche alternative, sia in analogico che in digitale, con cui realizzo buona parte dei miei progetti fotografici personali. Lavoro principalmente in Bianco e Nero (sia analogico che digitale) tuttavia per alcuni progetti prediligo il colore, specialmente se non "urlato" o eccessivamente saturo.
Utilizzo il mosso intenzionale, le esposizioni multiple, il foro stenopeico, l'infrarosso, le Toy Cameras e gli obiettivi vintage per creare le mie foto, secondo la logica che chiamo "Altra Fotografia", cioé la fotografia non mainstream, ma quella meno nota e più particolare.
Di questo parlo nei miei blog (F22 sul sito di Reflex-Mania e Kelidon, su questo sito) e soprattutto nella mia Newsletter, in cui affronto anche tematiche legate all'editoria.
Ho pubblicato sinora oltre 20 libri, in buona parte di o sulla fotografia, tra cui il Bestseller Amazon (categoria "saggi di fotografia") "Il fotografo non si annoia mai", ma anche "Fotografare cos'altro è" e "Non ci sono più i fotografi di una volta".
Ho pubblicato diversi libri fotografici, come un libro su Roma per Geo Mondadori, i libri "Herbario Magico" e "Verso Sud" per Palombi Editori e diversi libri con la collaborazione delle edizioni Penne&Papiri: "Lucus" (esaurito), "Una Momentanea Eternità", "La Sapienza delle Rocce" e "FOTO|SINTESI".
La fotografia
Copertina del libro: “Il fotografo non si annoia mai”. Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia. Edizioni Penne & Papiri.