HERB RITTS: L.A. STYLE
di Paul Martineau e James Crump
Il volume ci propone una splendida collezione di fotografie - molte mai pubblicate prima – che celebrano il notevole talento di Herb Ritts. L’opera traccia la vita e la carriera dell'iconico fotografo attraverso una selezione convincente d’immagini note e inedite.
Herb Ritts (1952-2002) è un fotografo di Los Angeles che ha conquistato una reputazione internazionale per le sue immagini di moda, nudo e per i ritratti che vedono coinvolte numerose celebrità. Durante gli anni '80 e '90, Ritts era richiesto dai principali stilisti di moda, come Armani, Gianfranco Ferre, Donna Karan, Calvin Klein, Valentino e Versace, oltre che dai redattori di "GQ", "Rolling Stone" e "Vanity Fair ". Per lo più autodidatta, Ritts ha creato un proprio stile, spesso facendo uso della luce e del paesaggio della California; riuscendo così a differenziarsi dai suoi colleghi di New York. Dalla fine degli anni Settanta fino alla sua morte prematura per via dell'AIDS, nel 2002, la capacità di Ritts di creare fotografie ha colmato con successo il divario tra arte e mercato. Ciò ha rappresentato non solo il testamento del potere della sua immaginazione e della sua abilità tecnica, ma anche l'unione sinergica tra Arte, cultura popolare e attività commerciale, perseguendo così la sfida propria del movimento Pop Art degli anni ‘60 e ‘70.
bio
Herbert Ritts Jr. nasce il 13 agosto 1952 a Los Angeles, in California. La sua carriera iniziata alla fine degli anni Settanta quando comincia a lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo. Cresce in una villa in stile hollywoodiano dove ha come vicino Steve McQueen. Il tenore di vita è alto grazie alla professione della madre, celebre arredatrice. Ad ogni modo il successo di Herb Ritts è decretato dalla musica. Col tempo acquisisce la reputazione di maestro d'arte e fotografia commerciale. Produce ritratti e fotografie di moda editoriale per Vogue, Vanity Fair, Interview e Rolling Stone. Crea campagne pubblicitarie di grande successo per Calvin Klein, Chanel, Donna Karan, Gap, Gianfranco Ferré, Gianni Versace, Giorgio Armani, Levi's, Pirelli, Polo Ralph Lauren e Valentino. Dal 1988 Herb Ritts dirige diversi video musicali e spot pubblicitari, alcuni dei quali vengono considerati molto influenti e ricevono diversi riconoscimenti. L'arte di Ritts diviene oggetto di mostre a livello mondiale. Le sue opere sono contenute in importanti collezioni pubbliche e private. La sua fotografia è caratterizzata da linee pulite e forme forti. Con i suoi lavori è riuscito nel tempo a cogliere e a rendere delle vere icone per i fan, diverse star. Ciò grazie alla sua semplicità nel fotografare: Ritts è riuscito a cogliere lo spirito e la personalità di Madonna, Michael Jackson, Prince, Cher e tantissimi altri artisti. La celebrità di numerosi artisti ha beneficiato di fatto dell'immagine fornita dall'arte fotografica di Herb Ritts. Ritts amava soprattutto il bianco e nero. Preferibilmente utilizzava nelle sue opere la luce naturale. Il suo stile si ispirava soprattutto alla bellezza classica ma al contempo glamour. Era ovunque: i suoi scatti sono comparsi in campagne pubblicitarie, servizi editoriali, video. Rolling Stone, il più famoso magazine di musica, conta oltre 45 copertine con scatti di Ritts.Herb Ritts: L.A. Style
Lingua Inglese
Fotografie di Herb Ritts
di Paul Martineau e James Crump
edizioni Getty Publications, 2012