50 ICONE DELLA FOTOGRAFIA
I libri di fotografie esplorano vari ambiti. Si va dalle antologiche degli autori, alla saggistica; dallo studio iconografico, all’approfondimento del linguaggio; dall’analisi compositiva, alle questioni tecniche. In realtà le immagini, soprattutto quelle famose, hanno influenzato radicalmente la percezione della realtà in ciascuno di noi; e l’hanno fatto nel tempo, nella storia: non modificando gli eventi, ma certamente favorendo comportamenti e suggerendo sensibilità.
Il volume “50 icone della fotografia” tratta la storia dietro le immagini più straordinarie e famose, dimostrando la profonda influenza che queste hanno esercitato sulla società e sulla cultura. Ogni capitolo di questa edizione speciale è dedicato a una singola fotografia, descritta e analizzata nel dettaglio e sotto ogni punto di vista: estetico, storico e artistico. .
Hans-Michael Koetzle è un autore e giornalista freelance con sede a Monaco, che si dedica principalmente alla storia e all’estetica della fotografia. Su questo argomento ha pubblicato numerosi libri, tra i quali Die Zeitschrift twen (1995), Photo Icons (2001), Das Lexikon der Fotografen (2002) e René Burri (2004). .
Edizioni Contrasto