Skip to main content

NIKON ZF – A PIENO FORMATO, EREDE DI UN MODELLO LEGGENDARIO!

Annuncio novità prodotti Nikon

Nel 1982 Nikon produsse una macchina entrata nella storia della Fotografia, la Nikon FM2. Uno degli aspetti fondamentali era la sua affidabilità: robusta e di alta qualità, resistente anche in condizioni estreme, utilizzabile senza batterie (tranne per l'esposimetro) e capace di funzionare pienamente in modalità completamente meccanica.

La Nikon ZF trae ispirazione dal design della FM2. Questa influenza si riflette nel suo aspetto retrò, combinando elementi classici con la moderna tecnologia delle fotocamere mirrorless. Dettagli come le ghiere per l'ISO, la velocità dell'otturatore (tempi) e la compensazione dell'esposizione, pur incorporando un sensore e prestazioni di ultima generazione, saranno divertenti e utili sia per i fotografi amatori che si emozioneranno usando le rotelle di selezione, ma saranno apprezzate anche dai professionisti che avranno i parametri principali sottomano.

La Nikon ZF si presenta, quindi, come una fotocamera che fonde tecnologia moderna con uno châssis vintage, rendendola un'opzione affascinante sia per i fotografi professionisti che per gli appassionati.

Affrontando ora gli aspetti più tecnici, la Nikon ZF è una fotocamera mirrorless full-frame con un sensore CMOS da 24.5 MP, che assicura immagini nitide e dettagliate. La sua risoluzione è ideale sia per la fotografia di paesaggi che per quella di ritratti e reportage, offrendo una grande flessibilità in post-produzione. Questo equilibrio è raggiunto grazie al numero di pixel idoneo per ottenere una qualità di immagine elevata, ottenendo però anche una gestione ottima del rumore, che è decisamente basso.

Dotata di un mirino elettronico OLED, fornisce una visione chiara e dettagliata dell'inquadratura, inoltre il suo monitor LCD touch-screen da 3.2 pollici (8 cm in diagonale), inclinabile, permette una facile visualizzazione e navigazione, ideale per scatti da angolazioni diverse.

Passando ai dati legati all’Autofocus, con ben 273 punti AF, la ZF assicura una messa a fuoco rapida e precisa. La sua capacità di autofocus in condizioni di scarsa luminosità (-10 EV) la rende particolarmente adatta per scatti notturni o in ambienti poco illuminati come feste e cerimonie.

Tornando sul rumore e alla sensibilità, grazie ad una gamma ISO da 100 a 64.000, estendibile fino a 204.800, la ZF permette di catturare immagini in una varietà di condizioni di luce.

I suoi files RAW sono molto belli, ma rimarrete sorpresi dalla pulizia dei files JPG…provateli, non rimarrete delusi.

La fotocamera supporta anche una buona velocità di scatto continuo, fino a 14 fps, ottima per catturare azioni rapide, oppure in modalità di ”Acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C30)” arriva fino a circa 30 fps.

Ovviamente, anche la capacità di registrazione video in 4K (3840 x 2160 a 60p/50p/30p/25p/24p) rende la ZF adatta non solo per la fotografia, ma anche per la realizzazione di video di alta qualità.

Una piccola novità per le Nikon è rappresentato dal doppio slot per schede di memoria, che accetta sia schede SD (SDHC e SDXC, compatibili con UHS-II) che (novità) anche la MicroSD (sia SDHC che SDXC), offrendo flessibilità e ampie opzioni di storage.

La Nikon ZF non è “solo” una fotocamera, è uno strumento che ispira creatività. È adatta a fotografi di tutti i livelli, offrendo prestazioni ottime in uno châssis elegante e intuitivo.

Stile, arte e tecnologia.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...