NUOVO SIGMA 28-105 f/2,8 DG DN: IL COMPROMESSO PERFETTO!
Annuncio novità prodotti Sigma
Sigma presenta il nuovo 28-105 f/2,8 DG DN per Sony E- Mount e L-mount ed abbiamo già avuto il piacere di provarlo per voi: la prima sensazione è certamente quella di avere in mano un’ottica di alto profilo e la costruzione a cui Sigma ormai ci ha abituato su questo livello di lenti, non tradisce le aspettative.
I materiali si rivelano di assoluta qualità, fluidità e di eccellenza sia sulla ghiera zoom che naturalmente sulla ghiera di fuoco.
Stiamo parlando non certo d’un‘ottica dalle dimensioni contenute, ma d’altronde non dimentichiamo di avere in mano un 28-105 Full frame, compatibile anche con APS-C e con un’apertura f/2,8 costante, che lo rende la focale perfetta “come tutto fare” di qualità professionale!
Matrimonialisti, fotografi di eventi o semplicemente pigri dalle alte aspettative, trovano in quest’ottica il compromesso perfetto: il diametro da 82mm per un peso di circa 995gr offre un’ottima reattività Af grazie ai motori Sigma che ormai sono una garanzia assoluta.
Lo abbiamo provato in una giornata grigia per sfruttare al meglio “la tutt’apertura“ e cercarne eventuali difetti: si è comportato molto bene a 28mm e, non avevamo dubbi, esaltante sulle focali intermedie e tele!!
Al di là dell’ovvio selettore AF/MF, troviamo la possibilità di bloccare il movimento dello zoom sulla focale 28mm e il de-click della ghiera diaframmi, così da non scontentare i videomaker.
Anche se non parliamo certamente di un’ottica tascabile, il nuovo zoom di Sigma si presenta ben bilanciato in mano, anche quando lo portiamo alla focale 105, nonostante naturalmente il peso.
Con una distanza minima di fuoco di 0,4mt. crediamo possa dare anche buone soddisfazioni in utilizzi macro, senza la pretesa di arrivare naturalmente a 1:1.
Per gli amanti dei dati tecnici ci sono 18 elementi in 13 gruppi con 12 lamelle di diaframma, in modo da garantire uno sfocato “niente male”.
Insomma, di fronte all’annosa richiesta: “vorrei un’ottica sola, ma luminosa, ma che sia più lunga di 70mm, ma che sia qualità…” (domanda alla quale di norma non si trova risposta), Sigma se ne esce con questo gioiellino.
Lo vediamo già in abbinata con un Sigma 16-28mm f/2,8, con uno zaino compatto, corpo e 2 lenti e…. nessun limite d’utilizzo.