DJI ACTION 2 - DAI LIBERO SFOGO ALLA FANTASIA
Annuncio nuovi prodotti DJI
Le prestazioni video del mondo DJI sono ormai cosa nota a tutti gli utenti, professionisti e amatori. Ma con questa piccola Action Cam l'azienda cinese ha deciso di rompere gli schemi. Infatti, non si è solo limitata a garantire delle prestazioni di ripresa elevate, ha nondimeno completato il tutto offrendo agli utenti un sistema compatto, super leggero e robusto (56g, 100g in meno di una GoPro Hero 10 Black). Esteticamente appare molto curato ed elegante, ma comunque solido (impermeabile fino a 10m) e in grado di fornire la massima flessibilità nell’utilizzo.
L’elemento più sorprendente di questa Action cam è stata sicuramente la sua modularità, un sistema di agganci basato semplicemente sui magneti, in grado di rendere l’utilizzo fluido, veloce e pratico, con o senza accessori.
Per questo nasce in due versioni, che prevedono un modulo “Dual Screen” e un modulo “Power”. Parliamo di due cubi non impermeabili molto simili, seppure con compiti diversi: il primo prevede un display extra che permette all’utente di vedere in presa diretta la ripresa video (ovviamente non nel suo intero visto che parliamo di un quadrato). Oltre a ciò, è dotato anche di batteria (che fornisce energia al modulo principale), un ingresso USB-C e uno slot per scheda micro SD. Il secondo modulo (soluzione più economica del primo) offre un semplice modulo di ricarica extra, fungendo quindi da powerbank, anche se offre le stesse hub porte della versione dual.
Il display da 1.76 pollici è molto preciso, fluido e rapido nella gestione dei comandi. Inoltre, grazie alla sua applicazione “DJI Mimo” è possibile connettere il dispositivo ad uno smartphone per vedere in tempo reale le immagini su uno spazio più grande. Solo tramite applicazione è anche possibile trasmettere una live streaming (Facebook o Youtube).
Gli accessori sono diversi, tutti dotati dell’aggancio magnetico e pensati per risolvere ogni tipo di esigenza. Tra i più interessanti troviamo il “Macro obiettivo”, ideale per scatti ravvicinati, e il manico telescopico a controllo remoto, un accessorio 3 in 1 che funge da selfie stick, treppiede e radiocomando rimovibile a controllo remoto. Oltre a questi è possibile acquistare anche la custodia impermeabile (per i due moduli), un supporto magnetico con testa a sfera, una fascia magnetica, il cordino magnetico (già presente in dotazione), l’impugnatura galleggiante e anche un kit per la registrazione audio.
La possibilità di sfruttare il sistema magnetico anche senza i suoi accessori rende ancora più semplice e ingegnoso l’utilizzo, offrendo la possibilità di adattare questa camera ad ogni tipo di situazione.
Che si parli di foto o di video, le performance sono garantite, grazie al sensore CMOS 1/1.7” da 12 megapixel montato sulla camera. Il FOV è molto ampio, ed è possibile riprendere fino in 4K a 60fps e FULL HD a 240fps, con lo slow motion che arriva fino a 120fps in 4K, e 240fps in Full HD. La stabilizzazione riesce a ottimizzare qualsiasi tipo di ripresa in qualunque tipo di situazione, anche grazie alla tecnologia Horizont Steady.
Per prezzo e prestazioni rimane una delle soluzioni più competitive sul mercato, molto interessante sia per chi si dedica a sport estremi, ma anche per chi fa del vlogging e del viaggio una professione. La versatilità degli accessori e la compattezza sono sicuramente un punto di forza.