CANON EOS R6 MARK II – MASTERY OF STILLS AND MOTIONS
Annuncio nuovi prodotti Canon
Appena abbiamo provato EOS R6 MARK II, l’ultima fotocamera mirrorless full frame lanciata da Canon, abbiamo subito capito la superiorità delle sue prestazioni in ambito foto e video. Grazie al nuovo sensore CMOS da 24,2 megapixel combinato con lo stesso processore DIGIC X, elemento centrale anche del modello precedente, EOS R6 Mark II supporta la tecnologia Dual Pixel CMOS AF per raggiungere impareggiabili livelli di velocità e affidabilità. Inoltre, la capacità di mettere a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione pari a -6,5 EV (meno della luce di una mezza luna) è integrata da una sensibilità ISO 102.400 massima e da uno stabilizzatore d'immagine efficace fino a 8 stop.
Le principali novità riguardano proprio il sistema di messa a fuoco, che era già un punto di forza del modello precedente: EOS R6 Mark II può seguire i soggetti tenendoli sempre nitidi mentre si muovono all’interno dell’inquadratura. Inoltre, promette, tramite il Sistema di Intelligenza Artificiale con tecnologia “Deep Learning”, di aumentare dell’80% la velocità di autofocus rispetto al modello EOS R6 originale, riconoscendo e seguendo un maggior numero di soggetti con velocità, affidabilità e precisione ulteriormente migliorate.
Questa nuova fotocamera Canon, nonostante abbia le stesse dimensioni, lo stesso peso, e una disposizione dei tasti simile alla versione precedente, ha quindi al proprio interno “un cuore” completamente rinnovato: il sistema di riconoscimento è in grado di trovare sempre più soggetti. Non solo persone, ma anche diverse tipologie di animali come cani, gatti, uccelli ma anche equini (fra i quali anche le zebre), e di veicoli come le automobili (anche decappottabili), le moto, i treni e gli aerei, fino ad agganciare il pilota del veicolo nella maggior parte delle situazioni!
EOS R6 MARK II si adatta quando il soggetto si muove, reagendo ai cambiamenti di velocità, direzione e posa. Risulta quindi adatta per la fotografia sportiva e naturalistica.
EOS R6 MARK II lavora fino a 40 fotogrammi al secondo tramite l’otturatore elettronico e con l’otturatore meccanico arriva fino a 12 fps, risultando ad oggi la fotocamera più veloce sul mercato. Questa nuova fotocamera riesce a catturare anche l’istante più effimero, difficilmente percepibile dall’occhio umano.
Un’altra funzione interessante, che Canon ha studiato in modo particolare per rispondere alle esigenze dei fotografi, è l’elaborazione del file RAW all’interno del proprio sistema Cloud. Questa è la terza e nuova opzione tra l’utilizzo di un proprio programma e la generazione di un file JPG dalla macchina, che consiste nel caricare il file RAW all’interno di image.canon (la piattaforma cloud che offre gratuitamente Canon, fatta eccezione per una selezione di servizi aggiuntivi che sono a pagamento) e che restituisce output con qualità molto più alta rispetto ai file che possiamo gestire localmente.
Per quanto riguarda il Video, EOS R6 MARK II è l’unica fotocamera nella sua classe (secondo una ricerca Canon datata 1novembre 2022) a poter riprendere in 4K 60p UHD, contando simultaneamente sulla messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF. Inoltre, permette di registrare a 6K RAW in esterna tramite l’uscita HDMI. Quindi, si collega alla fotocamera, per esempio, il nuovo “Atomos V+” e si registra in PRORes tramite l’uscita HDMI direttamente nel registratore esterno, assicurando una maggiore ricchezza di dettagli, oltre alla possibilità di regolare parametri come il bilanciamento del bianco in post-produzione, risultando un prodotto adatto per filmmaker indipendenti alla ricerca di prestazioni ancora superiori. Sempre nell’ambito registrazione video, un’altra novità di EOS R6 Mark II è la “slitta multifunzione” che prende il posto della “slitta hotshoe tradizionale” presente sulla versione precedente. Ereditata direttamente da EOS R3, la slitta multifunzione consente di utilizzare i flash tradizionali, ma anche di sfruttare adattatori XLR, che si collegano direttamente alla slitta e non più tramite l’ingresso jack, ottenendo una migliore qualità audio grazie ai microfoni bilanciati.
L’ultimo aspetto da sottolineare è la gestione energetica di EOS R6 MARK II: se la prima versione di EOS R6 era in grado di effettuare circa 500 scatti con la batteria LP-E6NH, oggi il nuovo modello è in grado di arrivare con la stessa batteria a più di 750 scatti.
Il prodotto sta già riscuotendo un ottimo successo a livello globale, quindi invitiamo tutti gli interessati a prenotare il proprio acquisto il prima possibile. Inoltre, i nostri Photop vi aspettano in negozio per rispondere a tutte le vostre domande e curiosità su questo prodotto!
Caratteristiche principali di EOS R6 Mark II:
• Dual Pixel CMOS AF II • Otturatore elettronico da 40 fps e otturatore meccanico da 12 fps • Pre-scatto a 30 fps con scatto continuo RAW • IS integrato a 8 stop • Sensore da 24,2 megapixel