Skip to main content

L’INDOLE ARTISTICA DI FRANK MEADOW SUTCLIFFE

Frank Sutcliffe è stato un fotografo particolare. Tranquillo e discreto, raramente si allontanò da Whitby, il paese dove visse la sua gioventù, nello Yorkshire. Eppure il suo lavoro fu apprezzato in tutto il mondo. Sutcliffe aveva inclinazioni artistiche, per via dell’influenza paterna. Iniziò a fotografare all’età di quattordici anni, ma da subito dimostrò il proprio talento; e dopo un quinquennio già vendeva i suoi sguardi su chiese e castelli a un editore.

Il matrimonio cambiò la sua vita e decise di trasferirsi nel Kent, dove aprì uno studio specializzato in ritratti. Incontrò un certo successo sin da subito, ma la competizione commerciale cozzava con la sua indole. Tanto valeva tornare laddove era nato, anche se poi la sua arte si rivelò superiore alle aspettative dei concittadini.

Frank Sutcliffe amava la fotografia, al di là dei riscontri commerciali. Cercava l’espressività, tralasciando nitidezza e dettaglio; ritraendo la gente di Whitby per come si manifestava nella vita di tutti i giorni. Faceva anche posare i suoi soggetti, quando l’occasione lo richiedeva. Per la famosa fotografia Water Rats (I topi d’acqua) egli pagò un penny per ciascuno perché i 13 ragazzini posassero secondo le sue indicazioni.

In generale, la visione delle immagini di Sutcliffe restituiscono serenità, perché tutto è naturale, spontaneo, vero. Di sicuro è riuscito a salvare il tempo dei luoghi dove è vissuto: un patrimonio invidiabile per quanto potranno (e vorranno) vedere.

Frank Meadow Sutcliffe, note di vita

Frank Meadow Sutcliffe è nato a Leeds, nello Yorkshire, il 6 ottobre 1853. Suo padre era un tipografo di professione ma anche un appassionato di fotografia. Nel 1871 la famiglia si trasferì a Whitby e fu lì che Frank iniziò a fotografare. Incapace di trovare uno studio adatto, si trasferì a Tunbridge Wells, nel Kent, con sua moglie, ma scoprì di non essere in grado di conquistare una vita soddisfacente nell'ambiente più competitivo in quell’area e tornò a Whitby nel 1875.

Sebbene la fotografia di ritratto fosse la sua vita, risultando molto apprezzato in questo campo, divenne più famoso per il suo lavoro paesaggistico e documentaristico. Le prime fotografie di Whitby e della sua gente, scattate senza alcun artificio, devono aver richiesto un'enorme abilità e pazienza con le lastre umide utilizzate in quel momento. Le immagini risultanti hanno una raffinata qualità luminosa. Una delle sue fotografie più note, un gruppo di bambini nudi che giocano su una barca, è un ottimo esempio del suo approccio naturale, quasi da reportage. Ciò però gli causò notevoli difficoltà, venendo citato dalla Chiesa come esempio di depravazione. Lo scomunicarono.

Fortunatamente si riprese dalla disapprovazione dell'establishment e alla fine fu sponsorizzato da Kodak per svolgere un lavoro sperimentale con le novità circa fotocamere e materiali. All'età di 70 anni divenne curatore della Whitby Gallery and Museum, incarico che mantenne fino alla sua morte, avvenuta il Morì il 31 maggio 1941 all'età di 87 anni.

Collezioni del suo lavoro sono conservate presso la Royal Photographic Society e la Whitby Literary and Philosophical Society.

Le fotografie

Frank Meadows Sutcliffe, Ritratto di Polly
Frank Meadows Sutcliffe, Ratti d’acqua, 1886 Whitby,

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...