Skip to main content

UCCISO DAL PADRE

Prima di parlare del cantante (Marvin Gaye), e della sua musica, ricordiamo una pubblicità datata 1987, uno spot breve di biscotti integrali, accompagnato dal brano “Sexual Healing” di Marvin Gaye. Nel video troviamo una coppia d’innamorati, ma non si tratta di due esseri umani, bensì di un biscotto e una tazza di thè inglese. Infatti, come dice l’annuncio dello speaker: «Biscotto […] buono e integrale cerca autentico thè inglese per un sano scambio di gusti».
Nel 1988, sempre sulle note di “Sexual Healing” di Marvin Gaye, vengono presentati dei cracker integrali. Come testimonial, una coppia molto affiatata s’incontra di notte, in cucina. Prima arriva lui, che apre il frigorifero; poi, mentre l’uomo (bello da fare invidia e con la sola giacca a coprire le nudità toraciche) inizia a mangiare, arriva la compagna, che indossa la sola camicia, mettendo quindi in mostra le belle gambe (lunghe). La colonna sonora di Marvin Gaye rappresenta la cornice dello spot, esaltandone la sensualità. Non dimentichiamo che nel 1986 era uscito il film 9 settimane e ½, interpretato da Mickey Rourke e Kim Basinger. In una scena, i due (belli anche loro) si scambiano effusioni in cucina, a frigorifero aperto.

Dotato di una gamma vocale eccezionalmente ampia, che comprendeva tre stili vocali distinti - un falsetto penetrante, un tenore di gamma media morbido e un profondo ringhio gospel -, Gaye ha combinato una grande abilità tecnica con una rara individualità musicale. Ribelle per natura, è diventato il produttore di se stesso per What's Going On (1971), il lavoro più significativo della sua carriera. Con una suite di canzoni influenzate dal jazz, in questo concept album dipingeva un paesaggio toccante dei quartieri urbani neri d'America. Gaye dimostrò anche un virtuosismo abbagliante sovra-incidendo la sua stessa voce tre o quattro volte per fornire la sua ricca armonia, una tecnica che avrebbe utilizzato per il resto della sua carriera. What's Going On fu un successo di critica e pubblico; e comprendeva i singoli in vetta alle classifiche: "What's Going On", "Mercy Mercy Me (The Ecology)" e "Inner City Blues (Make Me Wanna Holler)".

Marvin Gaye, note biografiche

Marvin Gaye nasce il 2 aprile 1939, a Washington DC, (USA).

Il padre di Gaye era un predicatore; sua madre una collaboratrice domestica. Gaye cantò nella chiesa evangelica di suo padre a Washington e divenne membro di un gruppo doo-wop conosciuto a livello nazionale, i Moonglows, sotto la direzione di Harvey Fuqua, uno dei più importanti maestri del genere, che trasferì il gruppo a Chicago.
Ricordiamo che il doo-wop, è un genere di musica del rhythm and blues che ha avuto origine nelle comunità afroamericane durante gli anni '40. Quando quello stile iniziò a dileguarsi, alla fine degli anni Cinquanta, Fuqua portò il ventenne Gaye a Detroit, dove Berry Gordy, Jr., stava formando la Motown Records.

Gaye, che suonava anche la batteria e il piano, voleva diventare un cantante dalle melodie dolci, sulla scia di Nat King Cole e Frank Sinatra, ma i suoi primi sforzi in quella direzione fallirono. La sua svolta arrivò con l’album "Stubborn Kinda Fellow" (1962), nello stile discografico della Motown (a base R&B), principalmente costituito da canzoni scritte e prodotte da altri, tra cui: "I'll Be Doggone" (1965), di Smokey Robinson, e “I Heard It Through the Grapevine” (1968), di Norman Whitfield. Gaye ha ottenuto il successo anche con una serie di duetti di successo, in particolare con Tammi Terrell ("Ain't Nothing Like the Real Thing" [1968]).

Nel 1972 Gaye scrisse la colonna sonora del film Trouble Man, con testi che rispecchiavano il suo senso d’insicurezza. Let's Get It On, pubblicato nel 1973, mostrava il lato sensuale di Gaye. I Want You (1976) era un'altra meditazione sulla liberazione libidinosa. Qui, My Dear (1979) affronta brillantemente il divorzio di Gaye dalla sorella del discografico Gordy, Anna (il primo dei due tumultuosi divorzi del cantante).
La crescente dipendenza di Gaye dalla cocaina ha esacerbato i suoi problemi psicologici. Profondamente indebitato con l'Internal Revenue Service, fuggì dal paese, vivendo in esilio in Inghilterra e Belgio, dove scrisse "Sexual Healing" (1982), la canzone che segnò il suo ritorno.

Tornato a Los Angeles, la sua casa dagli anni '70, il suo conflitto essenziale si fece più intenso. Il suo tour "Sexual Healing" del 1983, l'ultimo, fu segnato dal caos e dalla confusione. Il 1 aprile 1984, durante una disputa familiare, Gaye iniziò una violenta rissa con suo padre, che gli sparò a morte. Chi era vicino al cantante teorizzò che si trattasse di un desiderio di morte diventato realtà. Per mesi prima aveva giocato con il suicidio. Gaye è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1987. Ha ricevuto un Grammy Award alla carriera nel 1996.

Come artista che ha utilizzato la musica soul urbana per esprimere preoccupazioni sociali e personali, nonché come cantante di squisita sensibilità e grazia romantica, Gaye ha lasciato un'eredità che si è ampliata dopo la sua scomparsa, e la sua musica è diventata un appuntamento fisso nel pop americano.

Marvin Gaye muore il 1° aprile 1984, a Los Angeles, California.

Il fotografo Neal Preston

Neal Preston è uno dei fotografi più rispettati nella storia del mondo della musica. La sua carriera nella fotografia, iniziata al liceo e continua fino ad oggi, ha attraversato ben oltre 4 decenni.
Per anni, le sue fotografie sono apparse su tutti i media immaginabili: sulle copertine e sulle pagine di centinaia di riviste, giornali e libri di livello mondiale, in programmi televisivi, in lungometraggi e documentari, in programmi di spettacoli di Broadway e cartelloni pubblicitari, in stampa e pubblicità elettronica, e su innumerevoli confezioni in vinile e CD/DVD.
Sebbene Preston sia meglio conosciuto nei circoli rock come il fotografo dei tour statunitensi dei Led Zeppelin a metà degli anni '70, i suoi viaggi musicali lo hanno portato in giro per il mondo molte volte. Ha visitato la Russia con Billy Joel, il Giappone con Bruce Springsteen, Madonna e Michael Jackson, la Cina con i Wham!, il Sud Africa con Whitney Houston, il Giappone con Duran Duran e Messico e Sud America con i Queen sia nel 1981 che nel 2015.

Nel 1985, Preston è stato scelto come uno dei fotografi ufficiali per il concerto "Live Aid" di Bob Geldof al Wembley Stadium di Londra. Nel 1988 Bruce Springsteen gli ha permesso di ottenere il lavoro come fotografo ufficiale per il leggendario tour "Conspiracy of Hope" di Amnesty International, un viaggio mondiale di 5 settimane con Sting, Peter Gabriel e Tracy Chapman che apparivano insieme a Springsteen.
Nel 1980 Preston ha iniziato una collaborazione trentennale con People Magazine e fino ad oggi rimane il fotografo più incaricato nella storia della rivista, con quasi 700 giorni di riprese al suo attivo.
Da vero fanatico dello sport, Preston ha lavorato a sei Giochi Olimpici, dai Giochi Invernali del 1984 a Sarajevo, in Jugoslavia, ai Giochi Invernali del 2006 a Torino, in Italia. Preston ha anche fotografato molti altri importanti eventi sportivi tra cui i combattimenti per il titolo dei pesi massimi, le partite di playoff delle World Series, NBA e NFL, i campionati statunitensi di pattinaggio di figura e le partite di calcio della Coppa del Mondo. Le sue foto sportive sono state pubblicate in tutto il mondo su riviste come TV Guide, ESPN Magazine, Paris Match e Sports Illustrated.
Preston ha lavorato come fotografo "speciale" per i film "Almost Famous", "Vanilla Sky", "Elizabethtown", "We Bought a Zoo" e "Aloha ” e ha recentemente completato il lavoro sulla prima stagione della serie televisiva Showtime “Roadies” (tutta diretta da Cameron Crowe). Nel 2006 ha iniziato a esporre pubblicamente la sua fotografia musicale con una mostra personale presso la sede di Los Angeles della Morrison Hotel Gallery. La sua successiva esposizione presso la sede di Morrison a New York City è stata quella di maggior successo nella storia della galleria.
Nel giugno del 2010 Preston ha consolidato una relazione con l'Hard Rock Hotel and Casino di Las Vegas, diventando il primo fotografo ad allestire una mostra personale del suo lavoro nei locali. Il suo lavoro fa parte della collezione permanente di cimeli dell'Hard Rock e le stampe della mostra in edizione limitata di Preston sono offerte in vendita al pubblico attraverso il negozio al dettaglio Hard Rock. Nel 2014 Preston ha iniziato una relazione con l'azienda di illuminazione tedesca Lightpower GmbH e ha contribuito a creare la Lightpower Collection, che ha tenuto importanti mostre a Francoforte, Las Vegas, Zurigo e Stoccolma.

Il lavoro di Preston è stato esposto in istituzioni d'élite come lo Smithsonian di Washington DC, la National Gallery di Londra e la Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, Ohio. La sua fotografia iconica di Freddie Mercury fa parte della mostra fotografica permanente al nuovo stadio di Wembley a Londra. Il suo lavoro è incluso nella collezione permanente del nuovo Yankee Stadium di New York e quasi 100 fotografie di Preston adornano le pareti del Forum recentemente rinnovato a Inglewood, in California.

Le fotografie

Marvin Gaye fotografato da Neal Preston
Marvin Gaye fotografato da Jim Britt, 1973

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...