ADELE YOUNGHUSBAND, NEOZELANDESE.
Adele Younghusband (nata il 3 aprile 1878) è stata fotografa e pittrice, in Nuova Zelanda.
Continua il nostro viaggio nella fotografia al femminile, questa volta con una donna vissuta dall’altra parte del mondo, tra il 1800 e il Novecento. Anche con lei ci accorgiamo come, al di là dell’emancipazione, la vita stessa abbia rappresentato un ostacolo. Per le fotografe non è mai stato facile, anche perché loro raramente hanno ricevuto aiuti dal mondo maschile. Al contrario, tante donne si sono messe di fianco agli uomini fotografi, supportandoli, tipo Gerda Taro o Costance Talbot.
Adele Younghusband era un'artista competente e versatile, abile nel design e nella composizione. A livello pittorico, ha espresso il suo fascino per l'astratto utilizzando una varietà di media, tra cui carboncino, incisioni su linoleum, olio, pastello, penna e inchiostro. Il suo lavoro era altamente soggettivo e spesso raffigurava la vita di tutti i giorni – il suo quartiere, paesaggi, persone al lavoro e nel gioco, fiori – così come temi più ampi, tipo la mitologia Maori, la religione, la pace e la guerra. Era sempre pronta a discutere e spiegare l'arte astratta ed è stata descritta come una pioniera del surrealismo in Nuova Zelanda.
E’ straordinario considerare come per Adele la passione per la fotografia sia nata quando era ancora giovane. Contro il volere dei genitori, voleva imparare. Arrivarono così il ritratto in studio e anche il ritocco, verso il quale profuse molte energie.
Spesso instabile, ma persistente e determinata, Adele Younghusband era una donna gentile che spesso regalava il suo lavoro e aiutava silenziosamente le donne bisognose. La generosità fa parte della fotografia o almeno così dovrebbe essere.
Adele Younghusband, note biografiche
Adela Mary Roche nacque a Te Awamutu il 3 aprile 1878, secondogenita di Emily Adela Malcolm e di suo marito di origine irlandese, Hungerford Roche, contadino e politico locale. Sua zia, Fanny Osborne, era una nota pittrice della flora neozelandese. Adele, come preferiva essere chiamata, è cresciuta ed educata a Paterangi, vicino a Te Awamutu. Il suo talento artistico era evidente fin dalla tenera età e, contro il volere della sua famiglia, ha insistito per imparare la fotografia. Dopo aver lavorato come ritoccatrice fotografica ad Hamilton, trascorse qualche tempo a Gisborne, dove conobbe Frank Younghusband, un droghiere. I due si sposarono a Christchurch il 1° agosto 1905, vissero a Hamilton, poi ad Auckland. Adele continuò a dipingere e disegnare e nel 1909 divenne membro della Auckland Society of Arts.
Il matrimonio però non durò e Adele e Frank si separarono intorno al 1917; lui morì nel 1921. Con due figli e una figlia da accudire, Adele insegnò arte per un certo periodo a Hamilton prima di tornare alla fotografia. Nel 1919 rilevò gli studi fotografici di Ernest de Tourret a Whangarei, affermandosi come fotografa ritrattista. Nel 1921, con l'artista e fotografo George Woolley, fonda gli Art Studios. Adele si occupava di ritocco e della maggior parte del lavoro in camera oscura, mentre Woolley insegnava disegno e pittura. Insieme contribuirono a fondare la Whangarei Art and Literary Society, di cui Adele divenne segretaria. Fu devastata dalla morte di sua figlia nel 1924 e tre anni dopo, insoddisfatta della sua collaborazione con Woolley, si trasferì a Dargaville. Nel 1930 aprì uno studio fotografico a Devonport e dopo un breve periodo a Tauranga tornò a Hamilton intorno al 1934.
Sebbene avesse portato la prospettiva dell’artista nella sua fotografia, fu solo all'età di 40 anni, sotto l'influenza di Woolley, che Adele Younghusband si impegnò seriamente nella pittura. Nell'agosto 1934, con Ida Carey, convocò la riunione inaugurale della Waikato Society of Arts a Hamilton. Ne divenne la segretaria e la rappresentò nell'Associazione delle società d'arte neozelandesi. Nel 1937 si recò in Australia, esponendo con successo a Sydney e studiando con George Bell a Melbourne, dove il suo interesse per l'arte astratta guadagnò slancio e direzione. Nel 1940 tornò a insegnare arte a Hamilton. Tenne una mostra di successo ad Auckland nel 1941 e vi si stabilì definitivamente diversi anni dopo, vivendo e lavorando in un piccolo studio a Panmure. Adele fondò il Phoenix Group nel 1952 e lo Studio Art Group nel 1957, e continuò a lavorare ed esporre fino alla metà degli anni '60. Nel 1964 lei e Ida Carey furono nominate membri a vita della Waikato Society of Arts. Adele mantenne anche i suoi legami con il Northland e donò una collezione delle sue opere alla città di Whangarei.
Anglicana, Adele Younghusband s’interessò anche allo spiritismo e alla teosofia. Dopo una vita produttiva, l'artrite, il deterioramento della vista e i problemi cardiaci hanno reso i suoi ultimi anni tristi e difficili. Morì ad Auckland il giorno del suo 91esimo compleanno, lasciando i suoi due figli. La sua opera, presente in numerose collezioni pubbliche e private, ha ricevuto maggiori consensi dopo la sua morte.
(Fonte: Dictionary of New Zealand)
Le fotografie
La fotografa Adele Younghusband nel 1900 circa.
Ritratto di Mrs Edith Armstrong. Ph. Adela Younghusband.