ALICE BOUGHTON, FOTOGRAFA FEMMINISTA
Alice Boughton, fotografa statunitense, nasce a Brooklyn il 14 maggio 1866. Famosa ritrattista di New York all'inizio del XX secolo, femminista e socialista, partecipò alla Photo-Secession di Alfred Stieglitz, un gruppo fondato nel 1902 con l'intento di promuovere la fotografia come forma d'arte.
Troviamo Alice Boughton assieme ai fotografi pittorialisti Alfred Stieglitz e Edward Steichen. La sua vita personale per certi aspetti rimane un mistero, ma è stata un'artista importante che ha lavorato all'interno di un movimento fotografico di grande impatto. Divenne una collaboratrice influente del movimento pittorialista e della Photo-Secession.
Le fotografie delicate e intricate di Alice Boughton, anche se non così conosciute, risultano straordinarie per contenuto e composizione. Nel corso della sua esistenza, Alice divenne famosa in tutta New York e in seguito sarebbe stata apprezzata anche a livello internazionale. Il suo lavoro fotografico influenzò le tendenze del tempo, promosse il movimento pittorialista, ma anche l'importanza della fotografia come forma d’arte raffinata.
Anche se alcuni aspetti della sua vita rimangono un mistero, le immagini di Alice Boughton sono una bellissima rappresentazione di una fotografa dell'inizio del XX secolo, quella che si concentrava sull'aspetto artistico della fotografia. È stata un'importante collaboratrice pittorialista della Photo-Secession, che ha aiutato la fotografia a essere riconosciuta come mezzo artistico. Non solo divenne influente nel suo lavoro, ma anche un'artista femminile influente durante il suo tempo. Alice Boughton incarnava la “Nuova Donna” dell’inizio del XX secolo, quella che infrangeva le norme di genere, dominava la forza lavoro, diventava membro attivo della società; tutti ambiti nei quali Boughton riuscì durante la sua vita. Lei incarnava la donna libera, istruita e femminista che ha contribuito al campo della fotografia come donna, in un periodo nel quale la società era dominata dagli uomini.
Alice Boughton, note biografiche
Alice Boughton è nata il 14 maggio 1866 a Brooklyn, New York. Iniziò a studiare arte e fotografia al Pratt Institute di Brooklyn nel 1880. Mentre era a Pratt, studiò con una delle fotografe più rinomate dell'epoca, Gertrude Kasebier; e nello stesso periodo divenne la sua assistente.
Kasebier era un membro del movimento Photo-Secession, guidato da Alfred Stieglitz e F. Holland Day per promuovere la fotografia come mezzo artistico. Poiché Boughton era immersa in questo movimento, s’ispirò alle opere d'arte di Kasebier nella Photo-Secession. Questa ispirazione portò Boughton ad aprire il proprio studio nel 1880.
Intorno al 1901 Boughton si recò a Roma e Parigi dove si formò maggiormente nel campo della fotografia. Ha lavorato anche con Gertrude Kasebier nel suo studio estivo. Nel 1902, mentre era in Europa, Boughton vinse una menzione d'onore per la sua fotografia alla Turn International Decorative and Fine Arts Exhibition.
Alice Boughton ha trovato la propria voce artistica fotografando ritratti delicati di bambini e nudi femminili in ambienti naturali. Per ottenere il contrasto morbido nelle sue immagini, ha sperimentato diversi metodi di stampa come quella al platino e al bromuro. Era veramente interessata alla fotografia come mezzo artistico e le sue immagini divennero un aspetto importante del movimento pittorialista, quello che si era affermato tra la fine del XIX e l'inizio del XX, importante nel mondo della fotografia e nel quale i fotografi rifiutavano l'aspetto diretto della fotografia "inquadra e scatta".
Nel primo decennio del ventesimo secolo, Boughton incontrò Alfred Stieglitz, un fotografo americano che sosteneva la fotografia come arte. Non si sa esattamente quando Boughton incontrò Stieglitz, ma egli ammirava e sosteneva le fotografie pittoriche della fotografa. Nel 1902, l'ammirazione e il sostegno di Stieglitz lo portarono a includere il lavoro di Alice nella prima mostra Photo-Secession al National Arts Club di New York. In seguito, l'ha accolta nel suo esclusivo gruppo Photo-Secession.
Stieglitz presentò le immagini della fotografa nel suo famoso trimestrale Camera Work, nel numero di aprile 1906. Le immagini scelte erano accompagnate da un articolo da lei scritto sugli infiniti limiti della fotografia come mezzo artistico. Dopo che il suo lavoro è stato presentato, Boughton ha tenuto una mostra alle Little Galleries of the Photo-Secession con C. Yarnall Abbott e William B. Dyer. Durante questo periodo, il suo lavoro è stato esposto anche a livello internazionale: a Londra, Parigi, Vienna e New York.
In seguito, Alice Boughton è diventata una fotografa ritrattista ricercata. Molti dei suoi modelli includevano persone di spicco del suo tempo. Ha anche fotografato molte figure letterarie e teatrali di spicco come l'attore, autore, regista e drammaturgo inglese George Arliss. Boughton si dilettava anche a fotografare paesaggi negli Stati Uniti e in Europa. Intorno al 1920, iniziò a condividere il suo studio con diversi artisti come Ida Haskell, che era un'istruttrice a Pratt, e aveva insegnato a Boughton e Kasebier mentre erano a scuola. Nel 1926, Alice Boughton viaggiò in Europa con Haskell, ma la loro esatta relazione è sconosciuta.
Col tempo, Boughton chiuse il suo studio e gettò via migliaia di stampe fotografiche. Si trasferì e si ritirò a Brookhaven dove morì di polmonite all'età di 77 anni, il 23 giugno 1943. Il suo lavoro è stato raccolto dalle National Portrait Galleries britanniche e statunitensi, dalla George Eastman House e dal Metropolitan Museum of Art.
Nota
Abbiamo già incontrato Gertrude Kasebier, la fotografa. Lei soleva dire: «La chiave della fotografia artistica è elaborare i propri pensieri. Se una cosa è buona, sopravvivrà».
Le fotografie
The Seasons; from "Camera Work" No. 26 (April 1909)
Danish girl, 1909.