Microsoft lancia la prima versione di Windows 1.0
Microsoft lancia la prima versione di Windows 1.0: Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l'impiego di un mouse accelerano e semplificano l'utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l'innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft dal 20 novembre del 1985.
Il suo sviluppo iniziò dopo che il co-fondatore di Microsoft e capofila di Windows 1.0, Bill Gates , vide una dimostrazione di una suite software simile, Visi On , al COMDEX nel 1982.
L' ambiente operativo fu presentato al pubblico nel novembre 1983, anche se finì per essere rilasciato due anni dopo. Windows 1.0 funziona su MS-DOS , come un programma shell a 16 bit noto come MS-DOS Executive , e fornisce un ambiente che può eseguire programmi grafici progettati per Windows, così come il software MS-DOS esistente. Includeva il multitasking e l'uso del mouse , e vari programmi integrati come Calcolatrice , Paint e Blocco note.
Il progetto partì nel 1982, due anni dopo il lancio del rivoluzionario software MS-DOS, utilizzato sui computer IBM. Il linguaggio complesso del MS-DOS era un limite non da poco, per cui si progettò un sistema operativo più accessibile alla massa.
Inizialmente venne chiamato Interface Manager, ma per mettere in risalto il peculiare aspetto delle finestre, che consentivano di lavorare su più programmi contemporaneamente, si optò per Windows (in italiano "finestre"). V
L'1.0 non riscosse grande successo, a differenza del 2.0, lanciato nel 1987, che consentiva di sovrapporre le finestre e di superare i 640 KB di memoria, oltre ad introdurre le "icone" e i tasti di "scelta rapida". La svolta si ebbe con le versioni 3.0 e 3.1 che vendettero 10 milioni di copie nei primi anni Novanta, facendo di Windows il sistema operativo più diffuso.