[RAYMOND DEPARDON, LO SPIRITO DEL TEMPO]
Raymond Depardon nasce a Villefranche-sur-Saône (Francia) il 6 luglio 1942 (come domani). Ha iniziato a fotografare nella fattoria di famiglia, a Garet, all'età di 12 anni. All'età di 16 anni si trasferisce a Parigi con il suo certificato di operatore fotografo in tasca e lavora per l’agenzia Dalmas. Il suo primo reportage nel 1960 nel Sahara fu un grande successo, poi partì per l'Algeria e il Vietnam. Gli scatti di Raymond erano permeati dallo spirito del tempo: i grandi sogni, le lotte, gli eventi bellici. Si dedicò anche al cinema; significativo, a tale proposito, il lungometraggio sulla campagna elettorale di Valery Giscard d’Estaing. Tra i suoi lavori è da annoverare anche anche “Dieci minuti di silenzio per John Lennon”, un documento sulla morte dell’ex Beatle.
Depardon nel 1966 ha co-fondato l'agenzia Gamma con Gilles Caron. La sua morte in Vietnam farà sì che Raymond si allontani dal fotogiornalismo. Dal 1974 al 1977, come fotografo e regista, ha seguito il rapimento di un etnologo francese, François Claustre, nel nord del Ciad. Parallelamente alla carriera fotografica, inizia a realizzare film documentari (1974). Nel 1978 Depardon entra in Magnum e continua il suo lavoro di reportage fino alla pubblicazione di Notes nel 1979 e Correspondance New Yorkaise nel 1981. Nello stesso anno esce Reporters che rimane per sette mesi nel programma di un cinema del Quartiere Latino. Nel 1984 partecipa al progetto DATAR circa il paesaggio francese (per il quale fu chiamato anche il nostro Gabriele Basilico).
Pur continuando la sua carriera cinematografica, ha ricevuto il Grand Prix National de la Photographie nel 1991. Anche i suoi film hanno ottenuto riconoscimenti: nel 1995 il suo “Délits Flagrants”, sul sistema giudiziario francese, ha ricevuto un César Award per il miglior documentario, e nel 1998 ha realizzato il primo di una serie di tre film dedicati al mondo rurale francese.
Nel 2006 è stato invitato come direttore artistico dei Rencontres Internationales d'Arles. Ha realizzato diciotto lungometraggi e pubblicato quarantasette libri. Raymond Depardon è stato scelto nel 2012 per dipingere il ritratto ufficiale del presidente François Hollande. Lo stesso anno ha presentato il suo film documentario Journal de France, un viaggio in camper coprodotto con sua moglie Claudine Nougaret. Raymond Depardon ha ricevuto numerosi premi per un cospicuo corpus di opere.
La fotografia. USA. New Mexico. White Sand., 1982
Raymond Depardon, Dalmas, Gilles Caron, White Sand, Rencontres Internationales d'Arles, DATAR, 6 luglio 1942