[UNA MOSTRA PER DUE GIORNI DI RACCONTO]
Il 4 settembre scorso è stata inaugurata, presso Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio, la mostra relativa al Busto Arsizio Photo Contest 2020. Nell’occasione sono stati premiati i cinque vincitori delle quattro categorie (c’era un ex equo), mentre alle pareti venivano esposte le fotografie giunte dal 1° al 7° posto per ogni tema. Folta è stata la presenza di pubblico: curiosa, preparata, attenta; come sempre accade a Busto Arsizio. La mostra sarà visibile fino al 26 settembre.
Vincono le donne.
Ormai non è più un mistero: la fotografia parla al femminile. A fronte di una partecipazione pari al 30% del totale, il podio è risultato quasi totalmente “rosa”; il che rende il contest coerente con i tempi che stiamo vivendo, laddove l’immagine scattata rimane pretesto e tempo libero, diventando però anche motivo di libertà, emancipazione, persino riscatto. Bene così.
Due giorni per raccontarsi
Il contest si è tenuto in due giorni, il 24 e 25 ottobre 2020. 150 partecipanti hanno avuto la possibilità di raccontarsi, immortalando la città di Busto Arsizio, seguendo le direttive dei quattro temi svelati da Andreella Photo. 48 ore intense per relazionarsi col luogo, in una sorta di impressione soggettiva, frutto della relazione tra la prossimità e la fantasia di ciascuno. Tempi stretti, quindi; che però hanno fatto la vera fotografia, dove gli istanti, decisivi o meno, si sono avvicinati tra loro, emergendo dal lento divenire dell’ambiente urbano. Bravi gli autori a coglierne il senso.
Una giuria qualificata
La giuria era così composta: due fotografi professionisti, Erik Colombo e Matteo Coltro; il Presidente dell’Archivio Fotografico Italiano, Claudio Argentiero; e Sarah Leoni, conduttrice e organizzatrice di Dia Sotto Le Stelle, Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Multimediali; nomi conosciuti, ma soprattutto vicini all’immagine di oggi: tecnologica, libera, impossibile senza l’uso di sensibilità e fantasia.
I vincitori
I vincitori dell’edizione Busto Arsizio Photo Contest 2020 sono stati:
- TEMA 1: Mascherine Ambientate - Martina Filaferro
- TEMA 2: Busto Arsizio, città riflessa - Franco Gualdoni
- TEMA 3: Panning, il mosso in città - Martina Ferrara
- TEMA 4: Under 25 anni: Busto in cornice, 1° premio ex aequo Giulia Muraca e Alessia Pardo.
L’opinione di Lido Andreella.
Siamo stati estremamente soddisfatti dell’edizione 2020. C’è stato molto interesse, ma anche entusiasmo e partecipazione sentita, in un weekend di fotografia: l’ultimo momento di quasi normalità prima delle misure restrittive che purtroppo hanno segnato lo scorso inverno. Siamo stati molto contenti nel vedere i fotografi all’opera per le vie e le corti del centro cittadino, mentre immortalavano attimi di vita della nostra città, sempre discreti e rispettosi. E non vediamo l’ora che parta la prossima (imminente) edizione.
Il racconto continua
Una nuova due giorni è già alle porte: il 25 e il 26 settembre 2021. I Temi del concorso saranno resi pubblici al termine del countdown nella giornata del 25 Settembre alle 10:00, nell'Area Wellcome di Andreella Photo. Ancora sconosciuti sono i nomi dei giurati, per una premiazione che si terrà il prossimo anno.
Due giorni di scatti per mesi di attesa: anche qui sta l’originalità del contest targato Andreella. Perché la vera fotografia è capace di continuare a vivere nei cassetti del tempo e della memoria, per poi svelarsi in momenti di felicità, commozione, meraviglia.