[CARRIE FISHER, PRINCIPESSA DELLE STELLE]
Carrie Frances Fisher è nata a Beverly Hills il 21 ottobre 1956. E' stata un'attrice, sceneggiatrice e scrittrice statunitense. La ricordiamo come principessa Leia Organa, nella saga di Star Wars (nella versione italiana, Leila) e nel ruolo della fidanzata abbandonata di John Belushi, nel film "The Blues Brothers".
Lei era figlia d’arte: i genitori furono il cantante Eddie Fisher e l'attrice Debbie Reynolds. Quando Carrie Fisher aveva solo due anni, i suoi genitori divorziarono. Suo padre sposò poi Elizabeth Taylor. Ha frequentato la Beverly Hills High School, abbandonandola all'età di quindici anni per diventare un'attrice; in seguito, s’iscrisse alla Central School of Speech and Drama di Londra, dove rimase per un anno e mezzo, e al Sarah Lawrence College, che lasciò quando venne scritturata per la saga di Guerre Stellari.
Il suo primo ruolo in un film fu nel 1975 in una commedia assieme a Warren Beatty, Julie Christie, Goldie Hawn, Lee Grant e Jack Warden. Nel 1977 interpretò il personaggio della Principessa Leila, nel classico della fantascienza di George Lucas "Guerre stellari", con Mark Hamill, Harrison Ford, Peter Cushing e Alec Guinness. Riprese il ruolo della Principessa Leila nei successivi "L'Impero colpisce ancora" (1980), e nell'ultimo film della trilogia classica "Il ritorno dello Jedi" (1983).
Nel 1987 scrive un romanzo autobiografico, “Cartoline dall'Inferno” da cui fu tratto nel 1990 il film omonimo, che si avvalse della sua sceneggiatura e dell'interpretazione di Meryl Streep. Dopo il successo del film, lavorò alla sceneggiatura di "Hook - Capitan Uncino" (1991, regia di Steven Spielberg).
Nel 1989 si fece notare in "Harry ti presento Sally", nel ruolo di Marie.
Nei tardi anni '70, Carrie Fisher cadde nell'abuso di droga. Per questa ragione fu quasi licenziata durante le riprese di "The Blues Brothers" (1980, di John Landis, con Dan Aykroyd e John Belushi): l'abuso di stupefacenti le impediva di portare a termine le varie scene.
Nel 2013 fu nominata membro della Giuria del Festival di Venezia 2013, presieduta da Bernardo Bertolucci. Nel 2015 tornò nei panni di Leia in "Star Wars: Il risveglio della Forza", diretto da J. J. Abrams.
Carrie Fisher è morta il 27 dicembre 2016 all'età di 60 anni.
Terry O’Neill
Le fotografie che proponiamo portano la firma di Terry O’Neill. L’abbiamo incontrato altre volte, il che dimostra il suo valore, particolarmente in ambito “celebrità”. Lui è nato il 30 luglio 1938 da genitori irlandesi a Romford, nell'East London. Dopo aver rinunciato alla sua ambizione di diventare un batterista jazz, iniziò a dedicarsi alla fotografia, con un particolare interesse nei confronti del fotogiornalismo. O'Neill si è affacciato alla professione durante i primi anni '60. Mentre altri fotografi si concentravano su terremoti, guerre e politica, lui si rese conto come la cultura giovanile potesse trasformarsi in notizia su scala globale, così iniziò a raccontare i volti emergenti del cinema, della moda e della musica, che avrebbero poi definito gli Swinging Sixties.
Nel 1959, O'Neill scattò una fotografia al ministro degli Interni, Rab Butler, mentre dormiva all'aeroporto di Heathrow. L'immagine è stata utilizzata sulla copertina del Sunday Dispatch e l'editore ha offerto a O'Neill un lavoro part-time. Successivamente avrebbe trovato un ulteriore impiego presso il principale tabloid nazionale britannico, The Daily Sketch.
Dopo il successo iniziale, O'Neill è passato a lavorare come freelance. Ha fotografato i Beatles e i Rolling Stones, presentando i musicisti in un modo rilassato e naturale. Molte celebrità si sono presentate davanti il suo obiettivo, tra queste: Winston Churchill, Nelson Mandela, Frank Sinatra, Elvis, Amy Winehouse, Audrey Hepburn e tutti gli attori di James Bond. Definito il pioniere della fotografia di backstage, le immagini di O'Neill sono apparse su album rock, poster di film e copertine di riviste internazionali. Il suo lavoro è apparso su Look, Life, Vogue, Paris Match, Rolling Stone, consolidando la sua eredità come uno dei fotografi più pubblicati degli anni '60 e '70.
Durante gli anni '80 Terry O'Neill divenne il fotografo preferito di Hollywood. Ha esposto numerose volte nel Regno Unito e a livello internazionale. Il suo lavoro è conservato esclusivamente nella collezione della National Portrait Gallery di Londra, dove si prendono cura di 77 delle sue stampe.
O'Neill ci ha lasciato nel novembre 2019.
Le fotografie
Carrie Fisher fotografata da Terry O’Neill poco dopo aver lavorato in Star Wars.
Mark Hamill e Carrie Fisher, rispettivamente Luke Skywalker e Principessa Leila. Ph. Terry O’Neill