Skip to main content

[NASCE MAO ZEDONG]

Nato il 26 dicembre 1893 a Shaoshan, Mao Zedong (scritto anche Mao Tse-Tung) è l'uomo che ha cambiato il volto della Cina. La sua dottrina ha lasciato tracce profonde all'interno dell'ideologia comunista, ma le repressioni, le violenze della Rivoluzione Culturale, i fallimenti economici gettano un'ombra scura sulle scelte del leader comunista.

Intellettuale, fine stratega, poeta e grande nuotatore, Mao Zedong ha influenzato il pensiero di molti comunisti di tutto il mondo. La Rivoluzione Culturale del 1966 rappresentò la possibilità di abbattere le costrizioni e le ipocrisie della borghesia. Il comunismo di Mao, il Maoismo, ben diverso da quello realizzato nella industrializzata Unione Sovietica, ispirò una grossa fetta di politici, rivoluzionari, intellettuali in tutto il mondo.

La Cina del 1949, anno in cui Mao proclamò la nascita della Repubblica Popolare, era un paese minacciato dall'ingerenza straniera, arretrato, la cui economia era ancora a prevalenza agricola, dove la rivoluzione industriale non era stata capace di permeare le strutture sociali. Mao fu capace di costruire una nazione indipendente e moderna, ma a costo di una delle più drastiche dittature della storia.

Mao Zedong è morto a Pechino il 9 settembre 1976.

[Il fotografo, Lu Houmin]

Lu Houmin è stato un fotografo cinese divenuto famoso per aver scattato le fotografie ufficiali dei leader cinesi, in particolare Mao Zedong, dal 1950 al 1964. Lu ha iniziato come insegnante e in seguito è passato alla fotografia. Venne definito come il fotografo privato di Mao, perché molte delle sue fotografie erano diverse da quelle ufficiali, mostrando il leader cinese in un modo più rilassato e personale. Lu mantenne un'immagine piuttosto amichevole e semplice di Mao Zedong per tutta la sua vita e la Rivoluzione Culturale cinese.

Lu Houmin è nato il 9 settembre 1928 nella contea di Yilan, provincia di Heilongjiang. Ha iniziato a insegnare in una scuola elementare nel marzo 1948, poi si è unito al Partito Comunista Cinese. All'età di 21 anni, gli è stato chiesto di scattare fotografie ai massimi leader cinesi.

Lu ha iniziato a lavorare come fotografo ufficiale per il governo cinese nel 1950. È stato incaricato di fotografare leader cinesi dell'epoca, tra cui il presidente Mao Zedong, il premier Zhou Enlai e il presidente Liu Shaoqi. Dal 1950 al 1957 ha lavorato nella sezione fotografica presso l'Ufficio Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e venne assunto dall'agenzia di stampa Xinhua nel 1958. Lu continuò a fotografare dal 1950 al 1964. Doveva essere sempre pronto a scattare l'immagine corretta. Ha dichiarato: "Dovevi avere la tua macchina fotografica sempre pronta, quando arrivava il momento non potevi dubitare per un secondo, perché i leader non avrebbero tenuto la posa per voi".

Molte delle fotografie di Lu raffiguravano Mao in un modo completamente diverso da come era normalmente visto. Le immagini lo ritraevano come un padre di famiglia che si godeva il tempo libero giocando a ping pong, scherzando con i suoi figli e nuotando. Mao che fuma una sigaretta sorridendo – seduto sui monti Lushan – è così popolare in Cina che la località è meta di pellegrinaggio per chi vuole farsi fotografare nella stessa posa del leader cinese.

In un'intervista del 2001 al People's Daily, Lu disse che Mao gli aveva dato piena libertà e che non aveva mai posato per le foto. Non si era mai lamentato del suo lavoro.

Lu ha descritto Mao con queste parole: "Non dimenticherò mai il tempo che ho trascorso con il presidente Mao”. “Sebbene fosse un grande leader, mi ha colpito più come una persona anziana e gentile”. “Le sue virtù, come la sua forte volontà, coraggio e intraprendenza, tolleranza, integrità e semplicità, mi hanno sempre ispirato" Houmin ha anche detto che Mao era una persona che teneva profondamente al suo staff. Secondo Lu, Mao era estremamente parsimonioso avendo solo una coperta ben rattoppata e un paio di scarpe di pelle. E’ stato anche in grado di convincere il personale a non approfittare dei loro privilegi.

Lu si è sempre recato nella sala commemorativa di Mao ogni 9 settembre e 26 dicembre, date della morte e della nascita di Mao.

Lu muore a causa di un cancro il 9 marzo 2015. Il suo funerale si è tenuto di domenica e ha visto la partecipazione del nipote di Mao, Mao Xinyu, e centinaia di fotografi e artisti. Mao aveva descritto Lu come "basso e laborioso".

[Le fotografie]

Lu Houmin Mao fuma una sigaretta sorridendo seduto sui monti Lushan.

Lu Houmin Mao gioca a ping pong

26 dicembre 1893, Mao Zedong, Lu Houmin

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...