Skip to main content

[DENZEL WASHINGTON, IL DURO CHE SORRIDE]

Non è mai stato completamente in forma, Denzel Washington. In alcune pellicole ha mostrato qualche chilo di troppo; però piace anche per la sua fisicità. C’è dell’atro, comunque; e sta nella gamma di espressioni che riesce a offrirci, persino durante il silenzio, senza battute. Avendolo già conosciuto in altri film, in ogni nuova apparizione cinematografica siamo disposti a starlo a guardare, convinti delle qualità che sarà in grado si esprimere. C’è poi quel sorriso spontaneo (e terreno) che tutti invidiamo; e lui lo usa a mo’ di sipario, quando serve. Perché anche i duri possono essere felici, seppure con poco.

Denzel Hayes Washington Jr. è nato il 28 dicembre 1954 a Mount Vernon, New York. È il mediano di tre figli di una madre estetista, Lennis, dalla Georgia, e un padre ministro pentecostale, Denzel Washington Sr., dalla Virginia. Dopo essersi diplomato al liceo, Denzel si è iscritto alla Fordham University, per intraprendere una carriera nel giornalismo. Tuttavia, si è appassionato alla recitazione mentre appariva in produzioni teatrali studentesche e, dopo la laurea, si è trasferito a San Francisco e si è iscritto all'American Conservatory Theatre. Ha lasciato l'A.C.T. dopo solo un anno per cercare lavoro come attore. Con la sua versatilità di recitazione e la sua potente presenza, non ha avuto difficoltà a trovare lavoro in numerose produzioni televisive.

Ha fatto la sua prima apparizione sul grande schermo in “Il pollo si mangia con le mani” (1981), con George Segal. Negli anni '80 ha lavorato sia al cinema che in televisione ed è stato scelto per il ruolo del dottor Philip Chandler nella serie medica di successo della NBC “A cuore aperto” (1982), un ruolo che avrebbe interpretato per sei anni. Nel 1989, la sua carriera cinematografica ha iniziato a prendere il sopravvento quando ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Tripp, lo schiavo fuggiasco nel potente capolavoro storico di Edward Zwick “Glory - Uomini di gloria” (1989).

Washington ha ricevuto molti consensi dalla critica per il suo lavoro cinematografico dagli anni '90, compresi i suoi ritratti di personaggi della vita reale come l'attivista sudafricano anti-apartheid Steve Biko in “Grido di libertà” (1987), il ministro musulmano e attivista per i diritti umani Malcolm X in “Malcolm X” (1992), il pugile Rubin "Hurricane" Carter in “Hurricane - Il grido dell'innocenza” (1999), l’allenatore di calcio Herman Boone in “Il sapore della vittoria - Uniti si vince” (2000), il poeta ed educatore Melvin B. Tolson in “The Great Debaters - Il potere della parola” (2007), e il boss della droga Frank Lucas in American Gangster (2007). Malcolm X e The Hurricane gli sono valsi la nomination all'Oscar come miglior attore, prima di vincere finalmente la famosa statuetta nel 2002 per il suo ruolo da protagonista in Training Day (2001).

Negli anni '90, Denzel ha anche recitato in produzioni ad alto budget come “Il rapporto Pelican” (1993), “Philadelphia” (1993), “Allarme rosso” (1995), “Uno sguardo dal cielo” (1996) e “Il coraggio della verità” (1996). Ha continuato a caratterizzare il suo personaggio sullo schermo come l'eroe duro e senza fronzoli negli anni 2000 in film come “Out of Time” (2003), “Man on Fire - Il fuoco della vendetta” (2004), “Inside Man” (2006) e “Pelham 1 2 3 - Ostaggi in metropolitana” (2009). Cerebrale e meticoloso nel suo lavoro cinematografico, ha esordito come regista con “Antwone Fisher” (2002); ha anche diretto “The Great Debaters - Il potere della parola” (2007) e “Barriere” (2016).

Nel 2010, ha recitato nel ruolo di un veterano ingegnere ferroviario nel film d'azione Unstoppable - Fuori controllo (2010), su un treno merci senza equipaggio lungo mezzo miglio che trasporta merci pericolose. Il film è stata la sua quinta e ultima collaborazione con il regista Tony Scott, dopo Allarme rosso (1995), Man on Fire - Il fuoco della vendetta (2004), Déjà Vu (2006) e The Taking of Pelham 1 2 3. È stato anche un attore protagonista nei film prodotti da Jerry Bruckheimer ed è stato un frequente collaboratore del regista Spike Lee.

Nel 2012, Washington ha recitato in “Flight” (2012), per il quale è stato nominato per un Academy Award come miglior attore. Ha recitato con Ryan Reynolds in “Safe House - Nessuno è al sicuro” (2012). Nel 2013, Washington ha recitato in Cani sciolti (2013), al fianco di Mark Ryan Walberg; e nel 2014 in “The Equalizer - Il vendicatore” (2014), un film thriller d'azione diretto da Antoine Fuqua e scritto da Richard Wenk, basato sull'omonima serie televisiva con Edward Woodward.

Vive a Los Angeles, in California, con sua moglie, Pauletta Washington, e i loro quattro figli.

[Il fotografo, Herb Ritts]

PHerbert Ritts Jr. nasce il 13 agosto 1952 a Los Angeles, in California. La sua famiglia è agiata e possono permettersi una villa vicino a quella di Steve McQueen. Ha iniziato la sua carriera fotografica alla fine degli anni '70 e si è guadagnato la reputazione di maestro dell'arte e della fotografia commerciale. Oltre a produrre ritratti e moda editoriale per Vogue, Vanity Fair, Interview e Rolling Stone, Ritts ha anche creato campagne pubblicitarie di successo per Calvin Klein, Chanel, Donna Karan, Gap, Gianfranco Ferré, Gianni Versace, Giorgio Armani, Levi's, Pirelli, Polo Ralph Lauren e Valentino, tra gli altri. A partire dal 1988 ha diretto numerosi video musicali e spot pubblicitari pluripremiati. La sua fotografia d'arte è stata oggetto di mostre in tutto il mondo, con opere che risiedono in molte importanti collezioni pubbliche e private.

Nella sua vita e nel suo lavoro, Herb Ritts è stato attratto da linee pulite e forme forti. Questa semplicità grafica ha permesso alle sue immagini di essere lette e sentite istantaneamente. Con i suoi lavori è riuscito nel tempo a cogliere e a rendere delle vere icone per i fan diverse star. Ritts prediligeva il B&W e la luce naturale, con la quale esaltava le curve del corpo. Il suo stile s’ispirava soprattutto alla bellezza classica, tinta però di glamour. Grazie a lui l'estetica maschile perde i canoni virili degli anni precedenti, assumendo toni erotici e ambigui.

[Le fotografie]

Herb Ritts. Denzel Washington, 1990.

Herb Ritts. Denzel Washington, Malibu 1995.

Herb Ritts, Denzel Washington, 28 dicembre 1954

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...