[JUDE LAW, L’ATTORE GLAMOUR]
In uno spot televisivo, lo abbiamo visto camminare con indosso solo uno slip bianco. Lo sguardo era strafottente, in un’inquadratura glamour, coerente con la sua vita. Stiamo parlando di Jude Law, l’attore dalla formazione classica (e indiscutibile), con una vita percorsa tra le luci di Hollywood e gli amori altolocati.
David Jude Law è nato il 29 dicembre 1972 a Lewisham, Londra, da Margaret Anne (Heyworth) e Peter Robert Law, entrambi insegnati; suo padre in seguito sarebbe diventato preside. Law ha affermato di aver preso il nome dalla canzone Hey Jude dei Beatles.
Nel 1992, Jude ha iniziato la sua carriera teatrale, recitando in molte opere in tutta Londra. Dopo aver recitato in "Indiscretions" a Londra, ha replicato la commedia a Broadway, questa volta al fianco di Kathleen Turner. Dopo Broadway, Jude ha esordito sul grande schermo, in molte pellicole indipendenti. Il suo primo film importante è stato “Gattaca - La porta dell'universo” (1997), con Uma Thurman e Ethan Hawke. Ha avuto anche un buon ruolo in “Mezzanotte nel giardino del bene e del male” (1997). L'ultima ascesa alla fama Jude la deve a “Il talento di Mr. Ripley” (1999), in cui interpreta l'ossessione di Matt Damon. Il film è andato molto bene al botteghino e i critici ne hanno apprezzato la recitazione.
Dopo il successo di Gattaca - La porta dell'universo (1997) e Il talento di Mr. Ripley (1999), la carriera cinematografica di Law ha continuato a prendere slancio tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, con ruoli in film come “Il nemico alle porte” (2001), “Era mio padre” (2002), “I Heart Huckabees - Le strane coincidenze della vita” (2004), “The Aviator” (2004) e molti altri.
Nel 2012 Law veste i panni di Aleksej Karenin nella trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Lev Tolstoj, Anna Karenina, a fianco di Keira Knightley. Nel 2013 è lo psichiatra Jonathan Banks nel nuovo thriller medico di Steven Soderbergh “Effetti collaterali”. Nell'ottobre 2016 viene mandata in onda in Italia la serie televisiva “The Young Pope” dove veste i panni di un papa del tutto rivoluzionario.
Law ha sposato Sadie Frost nel 1997 e la coppia ha avuto due figli (Rafferty e Rudy) e una figlia (Iris) prima di divorziare nel 2003. Law si è poi fidanzato con Sienna Miller nel 2005 e si sono separati nel 2006 (in seguito avrebbero riacceso la loro relazione nel 2009, separandosi ancora una volta nel 2011). Law e la modella americana Samantha Burke hanno avuto una breve relazione nel 2008 che ha portato alla nascita del quarto figlio di Law, la figlia Sophia. Il quinto figlio di Law, con un'ex fidanzata, Catherine Harding, è nato nel 2015.
Il secondo matrimonio di Law è avvenuto di recente, nell’aprile 2019: l’attore ha sposato la psicologa Philipa Coan, più giovane di quattordici anni, con cui si frequentava dal 2016.
[Il fotografo]
David Bailey è nato a Londra il 2 gennaio 1938 ed è ampiamente considerato uno dei più grandi fotografi, particolarmente per quanto attiene il ritratto di celebrità e la moda. Le origini di Bailey sono modeste e si dice abbia indossato scarpe di cartone durante l’infanzia.
L'interesse di Bailey per le arti potrebbe essere iniziato fin dalla tenera età, quando frequentava spesso le sale cinematografiche. Sua madre portava la famiglia al cinema quasi tutte le sere, perché costava meno che riscaldare la casa. Gli piaceva anche scattare foto usando una vecchia Brownie che aveva sua madre.
Bailey e la sua famiglia continuarono a vivere a Londra anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Bailey era ben lungi dall'essere un allievo eccezionale. La sua frequenza scolastica, durante i suoi anni più formativi, fu continuamente interrotta dalla campagna di bombardamenti tedeschi. Inoltre, a lui venne successivamente diagnosticata la dislessia, una condizione sconosciuta all'epoca. I malati di quella patologia erano generalmente considerati studenti a bassa intelligenza e spesso venivano ignorati dai loro insegnanti. Legalmente, sarebbe dovuto rimanere a scuola fino all'età di 15 anni, cosa che fece. Ha poi trascorso tre anni portando avanti lavori senza prospettive. Nel 1956 fu arruolato nella Royal Air Force in base alla legislazione obbligatoria sul servizio nazionale e nel 1957 fu inviato a Singapore. Durante questo periodo, ha ampliato il suo interesse per la fotografia, acquistando una fotocamera Rolleiflex e interessandosi a Henri Cartier Bresson.
Nel 1958, quando il suo incarico militare volse al termine, Bailey decise di diventare un fotografo professionista. Voleva iscriversi al London College of Printing, ma la sua domanda venne respinta a causa dei suoi scarsi risultati accademici.
Nel 1959, Bailey riuscì a ottenere un lavoro con John French, un importante fotografo di moda e ritrattista dell'epoca. L'anno successivo ha ottenuto un contratto con l'edizione britannica della rivista Vogue, iniziando a costruirsi una solida reputazione come libero professionista.
L'arrivo di Bailey sulla scena fotografica è coinciso con la rivoluzione culturale che divenne nota come The Swinging Sixties. Crebbe l’interesse del pubblico per la moda e le celebrità. Il mondo della musica pop stava attraversando un profondo cambiamento e il mondo ha visto sorgere la prima top model in assoluto, Jean Shrimpton, la cui fama era in parte attribuibile alle immagini sorprendenti che Bailey aveva prodotto con lei.Bailey è diventato famoso quanto le star e le celebrità che ha fotografato. Si muoveva negli stessi ambienti dei principali attori e attrici del periodo ed era amico personale di membri della famiglia reale e di molti dei nomi più importanti dello spettacolo e del cinema.
Nel corso degli anni '60 e '70, Bailey ha attirato l'attenzione della stampa dopo una serie di matrimoni di alto profilo con Jean Shrimpton, Catherine Deneuve e Marie Helvin.
La sua “Box of Pin-Ups”, una serie di stampe pubblicate nel 1964, mostra chiaramente il mondo in cui si era trasferito. Presentava ritratti di Mick Jagger, Shrimpton, The Beatles, Andy Warhol, i famigerati Kray Twins e molti altri volti famosi.
Bailey ha ricevuto il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II e nel 2016 un premio alla carriera dall'International Center of Photography di New York. Le fotografie dell'autore sono conservate nelle collezioni della National Portrait Gallery e del Victoria and Albert Museum di Londra. Bailey attualmente vive e lavora a Londra come fotografo. Ha anche diretto documentari e spot pubblicitari, indirizzando i suoi interessi persino verso la pittura.
[Le fotografie]
Jude Law by David Bailey