[SAM SHAW E LA GONNA AL VENTO]
Sam Shaw è nato a New York il 15 gennaio 1912. All'inizio degli anni '50, Shaw iniziò a lavorare nell'industria cinematografica, come fotografo di scena. Ha ritratto innumerevoli stelle del cinema, tra cui Woody Allen, Humphrey Bogart, Marilyn Monroe, Marlon Brando, Alfred Hitchcock, John Wayne, Fred Astaire, Elizabeth Taylor, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Charlie Chaplin, Audrey Hepburn, Frank Sinatra e molti di più. Le sue fotografie sono apparse spesso sulle copertine delle riviste LIFE e Look, nonché su Paris Match, L'Europeo, The Daily Mail, Der Stern, Harper's Bazaar, Connaissance des Arts e altri. Shaw preferiva fotografare i suoi soggetti senza allestimenti, trucco o decorazioni, incoraggiandoli a essere spontanei e improvvisare: uno stile che distingueva il lavoro di Shaw.
Shaw era anche conosciuto come pubblicitario per molti dei film e delle star con cui ha lavorato. Nel 1951, ha fotografato Marlon Brando con una maglietta strappata, un ritratto che è diventato il simbolo di Un tram chiamato desiderio.
Alcuni anni dopo (1954), ha scattato la celebre immagine di Marilyn Monroe con la sua gonna bianca che sventola su una grata della metropolitana nel film “Quando la moglie è in vacanza”. Le immagini della gonna volante di Shaw rimangono alcune delle fotografie più viste mai scattate. Lui e l’attrice erano molto amici, da tempo.
Dopo anni sui set cinematografici, Shaw negli anni ‘60 ha iniziato a dedicarsi egli stesso ai film. La prima pellicola che ha prodotto è statoa Paris Blues (1961), con Paul Newman, Sidney Poitier, Joanne Woodward, Diahann Carroll e Louis Armstrong; Duke Ellington, amico di Sam, ne scrisse la colonna. Shaw ha anche lavorato a stretto contatto con l'acclamato attore-regista John Cassavetes, come consulente per il primo film e producendone altri, tra questi Gloria (1980), vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nonostante l’impegno nel cinema, il vero amore di Shaw è rimasto la fotografia. Anche come produttore, Shaw ha lavorato come fotografo speciale sul set, contribuendo a creare la pubblicità e le campagne pubblicitarie per tutti i film che ha prodotto.
Shaw portava al collo almeno due Nikon malridotte, ovunque andasse; pronto a catturare chiunque abbia attratto la sua attenzione, sia in bianco e nero che a colori. Di conseguenza, l'archivio fotografico di Shaw contiene molti argomenti: fotografia poliziesca, sport, paesaggi e fotogiornalismo, cinema classico americano, europeo, film indipendenti e ritratti. Il corpus del lavoro di Shaw include foto di musicisti, artisti, intellettuali e altri personaggi famosi come Marc Chagall, Arthur Miller, Marcel Duchamp, Igor Stravinsky, Joe DiMaggio, Irving Berlin, Tennessee Williams e Patti Smith.
Sam Shaw ci ha lasciato 5 aprile 1999.
(Fonte sito ufficiale)
[Storia di una fotografia]
Nel settembre del 1954 il fotografo Sam Shaw scattò la famosa immagine della "gonna volante" di Marilyn Monroe, durante le riprese del film “Quando la moglie è in vacanza”. Quel giorno, Marilyn Monroe ha ipnotizzato una folla di curiosi mentre il suo vestito bianco le svolazzava in modo suggestivo sopra le ginocchia e talvolta sopra la testa. Come abbiamo detto, era il 1954 e il regista Billy Wilder stava girando una scena del film “Quando la moglie è in vacanza”su Lexington Avenue tra la 52a e la 53a strada a New York City. Nella sceneggiatura, Marilyn Monroe e il co-protagonista Tom Ewell escono da un cinema e una brezza dalla metropolitana che passa sotto solleva la gonna di Marilyn. Invece di correre a coprirsi le gambe, come avrebbe fatto qualsiasi donna di quell'epoca, Marilyn esclama: "Non è delizioso?"
È stata un'idea di Shaw orchestrare l'immagine della gonna volante e usarla per promuovere il film. Chi non ha visto il film visto ricorda quelle fotografie. Il mondo intero lo sa da oltre 60 anni, anche se non tutti conoscono la storia dietro le fotografie, o il nome del fotografo che ha avuto l'idea della "gonna volante". Il fotografo era Sam Shaw. Nel 1951, Sam ha incontrato Marilyn sul set del film Viva Zapata. Lui era il fotografo di scena e lei una sconosciuta attrice disoccupata. Marilyn accompagnava Sam da e per il set ogni giorno perché lui, essendo newyorkese, non aveva la patente. I due spiriti indipendenti si sono immediatamente collegati, diventando amici e collaboratori per tutta la vita.
L'idea della gonna volante è nata da un precedente servizio fotografico che Sam ha orchestrato negli anni '40 per la rivista Friday. Presentava un marinaio e una ragazza a Coney Island che giocavano in una galleria del vento. Sulla copertina è apparsa una fotografia giocosa che mostrava la gonna della ragazza che si muoveva al vento. La rivista è andata subito esaurita. Più di un decennio dopo, quando Sam ha letto la sceneggiatura del film di Billy Wilder, ha visto l'opportunità di rivisitare quell’idea "gonfiabile" e l'ha trasformata in una delle immagini più memorabili mai create.
La maggior parte delle persone non sa nemmeno che ci sono state due riprese separate. Uno è stato un evento pubblicitario a New York in cui una grande folla di spettatori e la stampa sono stati invitati a creare clamore. Il rumore della folla ha reso il filmato inutilizzabile e Billy Wilder ha girato di nuovo la scena in un palcoscenico chiuso a Los Angeles. Solo il fotografo di scena, Sam Shaw, poteva entrare in studio.
[Le fotografie]
Marilyn Monroe. Sam Shaw, 1959
L’iconica immagine di Marilyn Monroe è stata scattata da Sam Shaw mentre si girava il film “Quando la moglie è in vacanza” (settembre 1954)