Skip to main content

[IL GRANDE GATSBY]

Il 10 aprile 1925 viene pubblicato “Il grande Gatsby”, il romanzo capolavoro di Francis Scott Fitzgerald. Il lavoro non riscosse il dovuto successo, ma gli addetti ai lavori ne furono colpiti. Lo stesso Hemingway si espresse con parole lusinghiere, affermando che, in futuro, da Fitzgerald si sarebbe atteso solo capolavori.

Spesso dai grandi romanzi scaturiscono film importanti e da “Il grande Gatsby” ne nasceranno quattro: uno nel 2013 (con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire), un altro nel 1974 (interpretato da Mia Farrow e Robert Redford), poi due versioni uscite negli anni 1949 e 1926; quest’ultima, muta, è andata perduta.

[Le fotografie]

Per le fotografie, sono stati scelti due interpreti del film datato 1974: Mia Farrow e Robert Redford. Circa l’attrice, si è ricorso a un’immagine non della pellicola, per avere il nome di un autore. La coppia poi fa vivere la seconda fotografia, in una scena de “Il Grande Gatsby”.

Mia Farrow fotografata da David Bailey per Vogue, Agosto 1967.

Mia Farrow e Robert Redford in una scena del film “Il Grande Gatsby”.

[La trama del libro]

Nick è un uomo di poche ambizioni, che si trasferisce a Long Island, dove vivono sua cugina Daisy Tom, il ricco consorte. Accanto a loro, abita il leggendario Mr. Gatsby, ricchissimo, vestito sempre di tutto punto, organizzatore di feste esclusive.

Un giorno Nick viene chiamato da Gatsby, il quale gli chiede un favore: vorrebbe che lo aiutasse a incontrare il grande amore della sua vita, sua cugina Daisy. Sguardo a ritroso: Gatsby un tempo era povero, solo; e proprio in quel periodo si era innamorato di Daisy che, ancora oggi, contava molto per lui: più del denaro o tutte le ricchezze che possiede.

Nick è affascinato da Gatsby e dalle sue parole, organizza così l’incontro. Tra i due amanti si riaccende la scintilla del passato e nasce una relazione clandestina. Poco male, perché anche Tom (il marito della cugina di Nick), ha la sua amante: una certa Myrtle Wilson, moglie di un venditore di auto.

Tutto pare filare liscio, ma un giorno Nick, Gatsby, Daisy e Tom decidono di andare a New York. Bevono molto e scoppiano i sentimenti, tra competizione, invidia e frustrazione. Mentre tornano a casa, senza volerlo, Daisy investe Myrtle (l’amante di Tom) con l’auto di Gatsby. Tom, per via dell’auto, è sicuro che sia stato Gatsby ad aver ucciso la sua amante, così va da Wilson e lo convince a fare fuori il suo rivale.

[Francis Scott Fitzgerald, la vita]

La vita di Francis Scott Fitzgerald (Saint Paul, 24 settembre 1896 – Los Angeles, 21 dicembre 1940) somiglia per certi aspetti a quella di Gatsby: è brillante, intelligente, alla moda. La sua relazione con Zelda fa di lui un letterato bohémien. Sono una coppia di giovani (si sposano quando lui ha 24 anni e lei 20) Tutti li invidiano, tutti li desiderano.

Francis e Zelda vivono a Parigi e in Costa Azzurra, amano fare festa, spendono e non si preoccupano del domani. A un certo punto Scott è costretto a scrivere racconti per guadagnare qualche soldo.

Lentamente, il baldo giovane inizia a spegnersi e la sua vita va verso la tragedia. Anche il rapporto con Zelda ne risente. In più, la donna va incontro a un esaurimento nervoso e viene portata in una clinica psichiatrica. Lei e Scott continuano a essere sposati, ma non vivono più insieme e s’inviano intense lettere d’amore.

La situazione peggiora: Scott Fitzgerald muore d’infarto a 45 anni. Otto anni dopo, Zelda rimane vittima di un incendio nella clinica dov’è ricoverata.

[Il fotografo, David Bailey]

David Bailey è un fotografo di moda inglese noto soprattutto per le sue immagini di celebrità, modelli e musicisti. Nato il 2 gennaio 1938 a Londra, Regno Unito, Bailey abbandonò il liceo per prestare servizio nella Royal Air Force, dove sviluppò un interesse per la fotografia di Henri Cartier-Bresson. Tornato in Inghilterra, Bailey ha iniziato a lavorare come assistente del fotografo di moda John French. Nel corso degli anni '60 e '70, l'artista ha attirato l'attenzione della stampa dopo una serie di matrimoni di alto profilo con Jean Shrimpton, Catherine Deneuve e Marie Helvin. Nel 1965 pubblicò il suo primo libro fotografico Box of Pin-Ups, una raccolta di immagini in bianco e nero che ritraevano Mick Jagger, i Beatles, Twiggy e Andy Warhol, insieme a molte altre celebrità. Bailey ha ricevuto il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II e nel 2016 un premio alla carriera dall'International Center of Photography di New York. Le fotografie dell'artista sono conservate nelle collezioni della National Portrait Gallery e del Victoria and Albert Museum di Londra. Bailey vive e lavora a Londra, Regno Unito.

*

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...