Skip to main content

SALUTIAMO LA REGINA

Oggi ci lascia la Regina Elisabetta II, dopo 70 anni di regno. Nessuno tra i monarchi britannici era mai stato così a lungo sul trono. Piaceva a tutto il mondo, Elisabetta, perché consistente, pronta, presente: simbolo di una nazione che ha sempre innovato senza rinunciare alla tradizione. Sembrava immortale, ma il tempo ha deciso di chiamarla altrove; e un po’ ce lo aspettavamo quando oggi hanno annunciato che accanto a lei, a Balmoral in Scozia, era presente tutta la famiglia, con figli e nipoti. Il figlio Carlo diventa da oggi il nuovo Re e Camilla la Regina consorte: un’eredità difficile da sostenere, perché Elisabetta rimarrà nel cuore di tutti gli inglesi, e non solo. Lei è riuscita ad avvicinare la famiglia reale alla gente comune, che ne ha compreso consuetudini, amori e comportamenti.

Aveva venticinque anni quando Elisabetta salì sul trono d’Inghilterra, dopo la morte prematura del padre, Giorgio VI, deceduto nel 1952, a 56 anni d’età. L'incoronazione sarebbe arrivata il 2 giugno del 1953, dopo un lungo periodo di lutto. Da allora è stata capace di adattarsi ai momenti più difficili del Regno Unito, assecondando i cambiamenti avvenuti nell’evoluzione storica e sociale del suo Paese.

Elisabetta II, la vita

Elisabetta nasce a Londra il 21 aprile 1926. Studia letteratura e teatro, ma anche arte e musica. Diventa un'eccellente cavallerizza. All'età di soli diciotto anni diviene Consigliere di Stato, mentre durante la Seconda Guerra Mondiale fa pratica alla stregua di un soldato, imparando anche a guidare i camion.

Il 20 novembre del 1947 si sposa con il Duca di Edimburgo Philip Mountbatten, che morirà nella primavera 2021. A soli ventuno anni mostra un carattere forte e volitivo, che le sarà utile come regnante. La sua incoronazione, avvenuta come dicevamo il 2 giugno 1953, è il primo evento di quel tipo a godere di una ripresa televisiva, il che rappresenta un presagio dell'enorme esposizione mediatica che contrassegnerà il regno della famiglia Windsor negli anni a venire. Dal suo matrimonio nascono ben quattro figli: il Principe Carlo, tanto caro alle cronache, il Principe Andrea, la Principessa Anna e il Principe Edoardo. Il 9 settembre 2015 supera il primato di longevità sul trono che apparteneva alla Regina Vittoria (oltre 63 anni di regno).

Oggi non parleremo dei fotografi, ma solo delle immagini (che tra l’altro abbiamo già visto). Lo facciamo per rispetto, obbedendo al lutto di una nazione intera.

La fotografia, Cecil Beaton

Cecil Beaton. La Regina Elisabetta II culla il neonato principe Andrea. Nel ritratto, la regina Elisabetta è in piedi, fotografata di tre quarti, mentre distoglie lo sguardo dalla fotocamera e sorride. La sua mano destra viene catturata mentre accarezza la schiena del principe Andrea, leggermente sollevata dal suo corpo. Indossa orecchini di perle, una collana e un vestito bordato di velluto. Il principe Andrea veste un abito bianco bordato di pizzo. La fotografia è stata scattata a Buckingham Palace e presenta uno sfondo bianco neutro.

Il terzo figlio della regina, il principe Andrea, è nato il 19 febbraio 1960 a Buckingham Palace ed è stato battezzato l'8 aprile. Venne nominato Duca di York poco prima del suo matrimonio nel luglio 1986.

La fotografia, David Bailey

Nel 2014, il più grande fotografo ritrattista d'Inghilterra, David Bailey, ha fotografato il monarca più famoso del mondo, Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Affascinandola per far sì che ne risultasse un sorriso radioso, il fotografo ha ottenuto una delle immagini più accattivanti mai scattate a questa grande icona britannica. «Le ho chiesto se i suoi gioielli fossero veri», ricorda Bailey. «Lei è un personaggio carismatico, con un luccichio negli occhi; il tipo di persona che ammiro e che mi piace fotografare».

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...