JESSICA, LA POCAHONTAS DI ANNIE
«Dove i ricordi prendono piede e non ti lasciano. Dove tutti i tuoi desideri sono un ordine. Dove un intero nuovo mondo ti aspetta», così recita un claim di “Year of a Million Dreams”, la campagna per i Disney Parks firmata Annie Leibovitz. La “formula” è la stessa del 2006, quando, in occasione dell’uscita di “Il Mago di Oz” (versione ristaurata), immortalò artisti e star del cinema vestiti come i protagonisti del romanzo di L. Frank Baum. Ecco che David Beckam si trova a sfidare il drago per la sua “bella addormentata” e che Federer finisca per impersonare Re Artù. Jessica Biel, per Annie Leibovitz, diventa Pocahontas, come nelle due immagini che vediamo (2008).
Annie Leibovitz è una delle fotografe più influenti del nostro tempo e la sua carriera si snoda su quasi cinque decenni, a partire dagli anni '70 quando si è dedicata a immortalare il mondo del rock-and-roll. Le sue immagini documentano la cultura contemporanea attraverso l'occhio e l'intuizione dell'artista, facendo leva su una sorprendente capacità di mettere a nudo i tratti più intimi anche di personaggi la cui notorietà sembrerebbe aver già svelato ogni segreto.
Ciò che ci è sempre piaciuto nelle foto di Annie Leibovitz è la capacità di costruire una sceneggiatura attorno al personaggio fotografato. I suoi sono ritratti ambientati, dove lei mette la firma anche su ciò che fa esaltare il soggetto. Non ci sorprende che la Walt Disney abbia scelto proprio la fotografa statunitense per la sua campagna. Solo lei sarebbe stata capace di ricostruire le fiabe agli occhi di tutti e di renderle riconoscibili.
Jessica Biel, note biografiche
Jessica Biel è nata il 3 marzo 1982 a Ely, Minnesota, da Kimberly (Conroe) e Jonathan Edward Biel, consulente aziendale e lavoratore GM. Biel è cresciuta a Boulder, in Colorado.
Da bambina, Biel ha inizialmente intrapreso la carriera di cantante, esibendosi in un teatro musicale. A nove anni ha recitato in produzioni come "Annie", "Tutti insieme appassionatamente" e "La bella e la bestia". Biel si è poi dedicata, come modella, al lavoro commerciale; e ottiene un contratto dall'azienda "Pringles", la quale la immortala in uno spot pubblicitario.
Il suo debutto cinematografico è stato in Kid's Rock Opera It's a Digital World (1994), dove ha dimostrato le sue capacità di recitazione e canto. Il suo esordio in una serie televisiva avviene interpretando Mary Camden in “Settimo cielo (1996)”.
La quindicenne Jessica Biel arriva al grande cinema nel 1997 accanto a Peter Fonda, nel film "L'oro di Ulisse", diretto da Victor Nunez. In questo periodo studia recitazione e s’iscrive alla Tufts University di Medford, nello stato del Massachusetts.
Nel 2001 torna in auge nel videoclip degli Aerosmith. Il suo volto diventa famoso grazie al brano "Fly away from here". L’anno dopo la Biel è nel cast di "Le regole dell'attrazione", mentre la casa di cosmesi "L'Oreal" sceglie proprio il suo volto per una nuova campagna pubblicitaria.
Nel 2003 Jessica Biel recita in "Non aprite quella porta", remake di un celebre horror nel quale l'attrice, nel ruolo della protagonista del film, deve sfuggire al terribile Leatherface, in una casa invasa dai demoni. Il 2004 è l'anno di "Cellular", in cui recita insieme a Chris Evans e Kim Basinger, in un thriller ad alta tensione; mentre il 2005 è la volta del film "Elizabethtown", che la vede insieme con Kirsten Dunst e Orlando Bloom.
Un grande successo arriva nel film "The Illusionist", con Edward Norton, per la regia di Neil Burger (2006). Nel 2008 diventa una sposa nella commedia dal titolo "Un matrimonio all'inglese". Jessica è la moglie di Ben Barnes, rampollo dell'alta società. Nel 2010 entra in un cast d'eccezione, nel film "Appuntamento con l'amore", dove recita al fianco di Jessica Alba e Kathy Bates.
Prima Chris Evans poi Justin Timberlake hanno fatto parte della sua vita sentimentale.
La fotografa Annie Leibovitz
Annie Leibovitz nasce il 2 ottobre 1949 a Waterbury, nel Connecticut. Era una dei sei figli di Sam, un tenente dell’aviazione, e Marilyn Leibovitz, un’istruttrice di danza moderna. Ha viaggiato gli USA in lungo e in largo e forse, al finestrino della Station Vagon paterna ha sviluppato quella sensibilità fotografica che oggi conosciamo. Era una grande appassionata di Richard Avedon.
La fotografa è nota soprattutto per i suoi ritratti di celebrità, spesso presentati in pose e ambientazioni intime. Leibovitz ha preso lezioni di pittura al San Francisco Art Institute, come studentessa universitaria, ma si è trovata profondamente attratta dalla fotografia dopo aver documentato una vacanza in famiglia. Si è dedicata quindi allo studio della fotografia, iniziando anche a lavorare su commissione per Rolling Stone, mentre era ancora a scuola; questo all'inizio degli anni '70, quando peraltro la rivista era ai suoi primi anni di pubblicazione. All'età di 23 anni, Leibovitz divenne il capo fotografo del magazine e nei successivi 10 anni ha ritratto vari personaggi del mondo musicale, producendo anche una fotografia particolarmente famosa di John Lennon e Yoko Ono, poche ore prima che lui venisse ucciso, nel 1980.
Nel 1983, Leibovitz è diventata una fotografa per Vanity Fair e ha incoraggiato molti altri soggetti famosi a scegliere pose che rivelassero gli aspetti intimi, giocosi ed espressivi della loro personalità. I ritratti includevano celebrità nude, in abiti sbalorditivi, ricoperte di vernice e immerse in vasche d'acqua o bagni di latte, spesso con luci drammatiche.
Le sue fotografie sono state pubblicate su diversi libri e utilizzate in molte campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di una grande mostra alla National Portrait Gallery di Washington: la prima donna a esporre una mostra personale in quel museo. Leibovitz attualmente vive e lavora a New York.
Le fotografie
Jessica Biel nel ruolo di Pocahontas. Ph. Annie Leibovitz, 2008.