Skip to main content

FOTOGRAFIA DA LEGGERE …

Consueto appuntamento del lunedì con “Fotografia da leggere”. Dopo tante divagazioni sul tema fotografico, peraltro portate avanti da varie angolazioni, eccoci a un testo fondamentale: “Storia della fotografia”, di Angela Madesani; Bruno Mondadori Editore, 1 gennaio 2008. Una domanda ovvia potrebbe essere: «Perché ancora un libro storico?». Nessuno vuole che i nostri lettori diventino degli esperti di ciò che è stato, ma che almeno ne possano nutrire la curiosità.

La stessa autrice ha dichiarato: «La storia è una lente d’ingrandimento che ci permette di comprendere cosa stiamo facendo». Di mezzo quindi non c’è solo la conoscenza, bensì anche la consapevolezza; perché, a ben vedere, l’analisi del contemporaneo non basta, proprio per comprendere noi stessi di fronte al linguaggio fotografico.

Fatta queste premesse, possiamo dire che il volume è ben strutturato, perché consultabile alla bisogna. Non solo, il lavoro è aggiornato, come si faceva una volta con le enciclopedie: sono considerati movimenti e personalità degli ultimi trent'anni, che difficilmente trovano spazio nei lavori classici. Insomma, c’è una congiunzione tra ieri e oggi, in continuità.

Sinossi del libro

Una panoramica completa della storia della fotografia lunga quasi centosettant'anni, in cui vengono messe a fuoco alcune delle problematiche più importanti. Ogni capitolo del libro ha un testo introduttivo seguito da schede che approfondiscono movimenti e singoli autori: il tutto pensato per un'agile consultazione anche da parte di studenti universitari. Sono considerati, inoltre, movimenti e personalità degli ultimi trent'anni che non hanno ancora trovato spazio nelle storie della fotografia pubblicate sino a oggi in Italia. Completano il volume alcune interviste a professionisti della fotografia: una restauratrice, un'archivista, uno stampatore e alcuni artisti, nonché esperti dell'ambito fotografico.

Angela Madesani, note biografiche

Angela Madesani, storica e critica d’arte, collabora con diverse riviste d’arte e ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private. Tra queste, ricordiamo: Utopie quotidiane al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, insieme a Vittorio Fagone (2002), dal 1997 la rassegna biennale di arte giovane Periscopio con la Provincia di Milano e nel 2004 Cantieri dell’Arte presso le ex Cartiere Binda di Milano. Insegna alla Laba di Brescia e presso l’Istituto Europeo del Design di Milano (Storia della fotografia), l’Accademia di Brera, il GIOCA dell’Università di Bologna e l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Rubare l’immagine. Gli artisti e la fotografia negli anni settanta; Il mondo di Carpi (Mazzotta, Milano 2001) e Luigi Veronesi e Cioni Carpi alla Cineteca Italiana di Milano (con L. Caramel, Il Castoro, Milano 2002). Per la Bruno Mondadori ha pubblicato Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia (2002 e 2005) e Storia della fotografia (2005 e 2008).

La fotografia

Copertina del libro “Storia della fotografia”, di Angela Madesani. Bruno Mondadori Editore, 1 gennaio 2008.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...