Skip to main content

DIMENTICANZA D’APRILE, NIGEL HENDERSON

Nigel Henderson nasce l’1 aprile 1917 a Londra.
Dopo aver prestato servizio nella RAF durante la guerra, Henderson ha studiato alla Slade School of Fine Art (1945-9). Si rivolse alla fotografia al termine del suo corso, anche se non aveva mai ricevuto una formazione specifica in tal senso. Dopo essersi trasferito nel quartiere operaio di Bethnal Green, nell'East End, a fine conflitto, negli anni 1949-1953 ha concentrato la propria attenzione sul fotografare scene incontrate durante le lunghe passeggiate in quella zona.

Le fotografie che ci vengono proposte dimostrano il fascino di Henderson per la natura transitoria del contesto urbano. Questo interesse si è esaltato per il senso di separazione che viveva nei confronti del quartiere operaio nel quale viveva. Tutto ciò lo portava a dotare di una qualità chiusa le scene di strada che incontrava. Ogni cosa diventava rituale, irreale e teatrale, con un significato sempre più lontano dalle proprie esperienze di background. Henderson ha spiegato: “I miei vicini sembravano vivere la loro vita in risposta ad alcuni script predeterminati”. “Questi riti erano, per me, formali, molto forti e coercitivi a causa della loro scarsa familiarità”.

Petticoat Lane racchiude una lunga serie di fotografie di scene di strada colte nell’East End di Londra. Siamo durante la fine del 1940 fino ai primi anni ‘50. Nella prima foto, in primo piano compare il mercato, la bancarella, la sua superficie coperta da imballaggi e da prodotti in vendita. La parte superiore del fotogramma (anche la maggioranza della sua superficie) vive attorno a cinque teste femminili. Quattro di queste sono quelle dei manichini, vestite con parrucche moda. Tra di loro compare un volto: quello di una donna di mezza età che si ferma a guardare le parrucche, impassibile per atteggiamento. Il reale e l'irreale, finemente intrecciati, sono fissati nell'immagine fotografica. E’ il surrealismo di Nigel Henderson, corrente cara al fotografo.
Questo interesse si è sviluppato nel corso del 1930, soprattutto a causa del suo accesso privilegiato al lavoro di artisti europei contemporanei, favorito da sua madre, Wyn Henderson, che aveva una vasta cerchia di contatti nel mondo dell'arte. Durante le sue visite a Parigi, Henderson ha incontrato artisti come Marcel Duchamp, Max Ernst e Yves Tanguy, nonché la collezionista d'arte americana Peggy Guggenheim.

Nigel Henderson muore il 15 maggio 1985 a Thorpe-le-Soken, nel Regno Unito.

Le fotografie

Wig Stall, Petticoat Lane 1952. Ph. Nigel Henderson
Petticoat Lane Market 1952. Ph. Nigel Henderson

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...