Skip to main content

STORIE D’ITALIA

di Mauro Galligani

Il periodo storico della documentazione è lungo e curioso: cinque pontificati! Il racconto della storia italiana è acuto e sorprendente. Il fotografo entra negli accadimenti, approfondendo. Gli fanno eco alcuni testi: brevi e concisi.

Il tutto è apparso su testate importanti: sul “Il Giorno”, dal 1964 in poi; e su “Epoca” tra il 1975 e il 1997. Riappaiono alla nostra memoria: e lotte politiche del 1968, i terremoti del Friuli e dell’Irpinia; e poi, le personalità politiche del tempo: Cossiga, Berlusconi, e i personaggi della cultura e dello spettacolo (Fellini, De Sica, Ponti o Sottsass, Indro Montanelli e la Fallaci). Riconosciamo anche la nuova Milano, gli avvenimenti appena trascorsi, per finire con la folla che acclama Papa Francesco. Nel volume, Mauro Galligani si presenta come un narratore di storie vere, e non solo plausibili. Le fotografie non sono né costruite, tantomeno tagliate. Un grande merito.



bio

Mauro Galligani nasce a Farnetella, comune di Sinalunga (SI). Trasferitosi a Roma, frequenta la Scuola di Cinematografia, attraverso la quale diviene direttore della fotografia. Alunno brillante, profondamente influenzato dal cinema neorealista, viene prontamente reclutato come fotoreporter dal quotidiano Il Giorno, a partire dal 1964. Dal 1971 passa alla Mondadori. Dal 1975 al 1997 lavora per Epoca, non solo come fotografo ma anche come picture editor. È qui che vive il periodo d'oro del fotogiornalismo, in una delle più prestigiose redazioni al mondo. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell'Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui segue da trent'anni ogni cambiamento. Dopo la chiusura di questo storico settimanale, il 25 gennaio del 1997, continua a svolgere la propria attività come freelance. Ha collaborato con alcune delle più importanti testate al mondo, fra le quali Life magazine. Mauro Galligani ama definirsi un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi. I suoi modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto. L’artista cerca di svolgere il suo lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui si trovava, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo.

STORIE D’ITALIA di Mauro Galligani

Editore: Punto Marte

Lingua italiana

Anno edizione: Prima, 8 Gennaio 2018

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...