SIGMA 20-200...Il piccolo tuttofare!!
SIGMA 20-200...Il piccolo tuttofare!!
La prima impressione è proprio quella: finalmente ho in mano la soluzione che risolve i problemi logistici nei miei viaggi. Con le sue dimensioni, c.a. 7.5 cm di diametro e 11.5 cm di lunghezza, il Sigma 20-200 mm F3.5-6.3 DG Contemporary diviene il compagno ideale per immortalare le proprie vacanze itineranti!
Escursione zoom (wide a 20mm!!) fantastica per un Full-Frame con il suo zoom 10x e, con un rapporto macro 1:2 che riesce a soddisfare tutto il quotidiano. La sua limitata luminosità è sufficiente per le classiche condizioni diurne, ma soffre sicuramente in condizioni meno ottimali. Tuttavia, considerate come espediente, che oggi i processori moderni ci supportano egregiamente anche a ISO più elevati.Nota interessante: le 9 lamelle del diaframma forniscono un bokeh sufficientemente gradevole soprattutto per il range di utilizzatori che l’obiettivo deve soddisfare.
Inoltre, l’Autofocus motorizzato con il sistema HLA, assicura una messa a fuoco e veloce e silenziosa. I suoi punti di forza li esprime nei reportage di viaggio, foto in strada, in famiglia, foto Macro non troppo spinte dove la versatilità, deve farla da padrone. Il Sigma 20-200 mm F3.5-6.3 DG Contemporary è un obiettivo che coprendo tutte le focali, non può competere con la resa delle ottiche specifiche PRO f/2.8 (16-35, 24-70, 70-200), ma accettando queste condizioni, si rivela uno straordinario alleato proprio per la sua natura flessibile. Infatti, nella prova pratica, abbiamo notato una rilevante vignettatura alle focali estreme (soprattutto a 20mm) e una evidente sfocatura ai bordi, difficilmente eliminabili anche in post-produzione (Camera RAW, è già stato aggiornato per quest’ottica) se non con interventi importanti. Nonostante ciò, ricordiamo che le imperfezioni derivano “dal compromesso raggiunto per fornire tale tipologia di prodotto” che d’altra parte è capace di offrire un’ampia versatilità. Consideriamo anche, però, che l’ottica nasce per soddisfare chi non vuole dover fare troppi interventi, ma avere un file Jpeg pronto all’uso e fruibile! Un altro aspetto da segnalare è che In condizioni di scarsa luminosità, la mancanza di uno stabilizzatore può essere compensata affidandosi a quello della macchina fotografica, se presente. In Conclusione, il Sigma 20-200 mm F3.5-6.3 DG Contemporary è un obiettivo molto interessante per la sua flessibilità racchiusa in un corpo compatto e leggero. Non raggiunge la perfezione, ma per molti appassionati viaggiatori o in cerca di un obiettivo tuttofare, potrebbe rivelarsi la scelta giusta: un’opzione equilibrata per libertà creativa e praticità.