IMAGE MAG_PLUS
Mosè Franchi

Mosè Franchi

Mi piace ricordare una bella definizione di Ferdinando Scianna: il digitale è come l'ascensore, le scale fanno bene alle vene varicose ma tutti usiamo l'ascensore per andare al quinto piano. L'importante comunque è arrivare al quinto piano, come ci vai sono fatti tuoi.

Giovanni Gastel ha ritratto la musica italiana, dalla “A” alla “Z”, per un progetto fotografico ideato da Rolling Stone, divenuto mostra: quella che ha debuttato il 23 Aprile nella Villa Reale di Monza.

Forse Fulvio ha rilasciato a noi di Image Mag una delle sue ultime interviste.
Eravamo andati a trovarlo al Lido di Venezia (dove abitava). Si era presentato all’appuntamento accompagnato dalla moglie Lou Embo, anche lei fotografa.

Lo abbiamo raggiunto telefonicamente. Settimio Benedusi era in treno, in viaggio per Imperia. Da là partirà domani, a piedi, per raggiungere Milano. Motivo? Verificare se la fotografia ha ancora un valore...

Abbiamo visitato la mostra dedicata a Helmut Newton, presso la casa dei Tre Oci a Venezia (isola della Giudecca). La rassegna raccoglie le immagini di White Women, Sleepless Nights e Big Nudes, i primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni ‘70, volumi oggi considerati leggendari e gli unici curati dallo stesso Newton.

Frank Horvat nasce il 28 Aprile 1928 ad Abbazia: allora Italia, oggi Croazia. Ha frequentato i corsi di disegno all'Accademia di Brera di Milano, iniziando poi la carriera di foto – giornalista.

Werner Bischof, nato a Zurigo nel 1916 e morto nel maggio del 1954, è uno dei fotoreporter del dopoguerra di maggiore spicco e fra i classici svizzeri della fotografia in bianco e nero. 
Di lui possiamo dire che ha combinato, mettendoli insieme, elementi estetici e di cronaca.

Ricordando Tim

Mercoledì, 20 Aprile 2016

Dalla città assediata di Misurata, Libia. Attacchi indiscriminati da parte delle forze di Gheddafi. Non c’è traccia delle forze Nato. Questo è stato l’ultimo messaggio del foto - giornalista inglese Tim Hetherington (quarantuno anni), postato su Twitter il 20 aprile 2011, poco prima di morire, centrato da un colpo di mortaio delle forze lealiste libiche.

Il 15 Aprile 1989 a Pechino, comincia la protesta di Piazza Tien’anmen, che si concluderà nel sangue il quattro giugno. Il Rivoltoso Sconosciuto è un ragazzo cinese divenuto famoso per essersi parato davanti ai carri armati durante la protesta. Era il 4 giugno 1989 e del ragazzo sono state scattate diverse fotografie.

Il 14 Aprile 1912, a Gentilly, nasceva Robert Doisneau. A questo punto cerchiamo di conoscerlo meglio, il nostro Robert, poeta della fotografia francese. Come, ad esempio, immaginarlo bambino? Trascorre l'infanzia a Corréze, per via della madre ammalata di tubercolosi. Quest'ultima si mostrerà autoritaria e rappresenterà per il giovane Robert l'alter ego della propria sensibilità. Lui amava la pesca, che praticava con l'aiuto dello zio o le tante volte nelle quali marinava la scuola.

20 Marzo 1969, John Lennon sposa la pittrice giapponese Yoko Ono, sulla Rocca di Gibilterra. Anche se la data ufficiale di scioglimento del gruppo è il 1970, Lennon è già praticamente un ex beatle.

Pagina 1 di 5